Commenti: 0
Nuovo Ape 2015, le regole sulla certificazione energetica in vigore da ottobre
GTRES

Il 2015 sarà ricordato anche per le novità che riguardano l'attestato di prestazione energetica. Dal 1º ottobre, infatti, è entrata in vigore la nuova normativa per la creazione di un unico Ape valido sull'intero territorio nazionale.

Dopo un balletto di diversi mesi, con continui annunci e rinvii, la nuova normativa sulla certificazione energetica è entrata in vigore lo scorso 1º ottobre. Lo scopo è la creazione di un unico attestato valido su tutto il territorio nazionale per sostituire l'eterogeneo panorama presente su tutto il territorio nazionale. 

I tre decreti del governo

Il primo passo verso un'unica normativa è stata la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei tre decreti firmati dal governo. 

  1. Il primo decreto è volto alla definizione delle nuove modalità di calcolo della prestazione energetica e i nuovi requisiti minimi di efficienza per i nuovi edifici e quelli sottoposti a ristrutturazione.
  2. Il secondo decreto adegua gli schemi di relazione tecnica di progetto al nuovo quadro normativo, in funzione delle diverse tipologie di opere: nuove costruzioni, ristrutturazioni importanti, riqualificazioni energetiche.
  3. Il terzo decreto aggiorna le linee guida per la certificazione della prestazione energetica degli edifici (Ape). Il nuovo modello di Ape sarà valido su tutto il territorio nazionale e, insieme ad un nuovo schema di annuncio commerciale e al database nazionale dei certificati energetici (Siape), offrirà al cittadino, alle Amministrazioni e agli operatori maggiori informazioni riguardo l’efficienza dell’edificio e degli impianti, consentendo un più facile confronto della qualità energetica di unità immobiliari differenti e orientando il mercato verso edifici con migliore qualità energetica.

Attestato prestazione energetica da ottobre 2015

La nuova normativa prevede la definizione di un unico certificato per tutto il territorio nazionale, con una metodologia di calcolo omogenea a cui le regioni dovranno adeguarsi entro due anni.

  • Le classi energetiche non saranno più sette, ma dieci: dalla A4 (la migliore) alla G (la peggiore).
  • L’Ape dovrà contenere i consumi energetici per il riscaldamento invernale e per le attività di rinfrescamento estivo.
  • Dovrà, poi, riportare l’emissione di anidride carbonica e l’energia esportata.
  • Sono stati, inoltre, aggiornati i requisiti e le competenze del certificatore energetico.
  • Previste nuove sanzioni

Nuovo Ape 2015, il software Docet

Enea, in collaborazione con l'Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Cnr, ha messo a disposizione il nuovo software Docet

idealista ti aiuta a ottenere l'attestato di prestazione energetica

se ti interessa richiedilo: in meno di 24h un tecnico ti chiamerà per fissare un appuntamento e visitare il tuo immobile. e dopo pochi giorni già avrai il documento che certifica la sua qualificazione energetica

richiedi la certificazione energetica

Tutto sulla certificazione energetica

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account