Commenti: 0
Interessi cauzione affitto, cosa dice la legge

Il padrone di casa deve versare all’inquilino gli interessi maturati sulla cauzione versata all’inizio del contratto di affitto. E’ un obbligo che ha natura imperativa e che le parti non possono derogare, neanche stabilendo un apposito esonero con una clausola contrattuale. La norma, scritta a tutela del contraente più debole, è volta a impedire che la richiesta della cauzione sia solo uno strumento del locatore per procurarsi un ulteriore vantaggio dall’affitto. A ricordarlo la Cassazione con la sentenza n. 16969 dell’11/8/2016.

Il padrone di casa può versare gli interessi annualmente o alla fine della locazione, quando l’inquilino gli riconsegna le chiavi dell’appartamento. Gli interessi sulla cauzione devono essere pagati anche se l’inquilino non lo chiede espressamente e non è possibile una rinuncia da parte di quest’ultimo.

Il conduttore può chiedere quindi gli interessi sulla cauzione a suo tempo versata anche molto tempo dopo la scadenza del contratto di locazione, purché non siano decorsi oltre cinque anni. Quest’ultimo, infatti, è il termine di prescrizione per ottenere il pagamento degli interessi e, in generale, di tutte le somme che vanno versate annualmente.

A stabilire che sul deposito cauzionale maturano gli interessi legali annui è la legge stessa (Art. 11 L. 392/78). E’ dibattuto se gli interessi maturati sull’importo trattenuto dal locatore a titolo di deposito cauzionale e non corrisposti possano ritenersi produttivi di altri interessi (cosiddetti anatocistici) che vadano ad aumentare il capitale (a sua volta produttivo di ulteriori e maggiori interessi).

In caso di mancato versamento degli interessi alle scadenze annuali, questi ultimi vanno restituiti, assieme al deposito cauzionale, quando il contratto viene risolto e il conduttore ha integralmente adempiuto le proprie obbligazioni (consegna delle chiavi, pagamento dell’ultimo canone di locazione). Gli interessi possono tuttavia essere trattenuti dal locatore per compensare i canoni non pagati (Cass. sent. n. 9059/2002).

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account