Commenti: 0
Edilizia pubblica: oltre metà del patrimonio è a elevato consumo energetico
idealista/news

In Italia oltre la metà del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, circa 500.000 alloggi, è classificato ad elevato consumo energetico (classi E, F e G), e le famiglie che vi abitano spendono oltre il 10% del loro reddito per elettricità e gas. Sono alcuni dei dati elaborati da Officinae Verdi Group, la joint venture di Unicredit e Wwf, in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico.

Green Module Home 4.0

 La joint venture ha sviluppato GMH4.0, Green Module Home 4.0, un progetto di edilizia “a energia quasi zero” (Nzeb) con garanzie di performance energetiche di lungo termine (30 anni), rapida realizzazione e costi quasi dimezzati rispetto a quelli del mercato edilizio tradizionale. Inoltre dispone di strutture in acciaio riciclabile al 100%, materiali di isolamento eco-sostenibili e una piattaforma di IoT, l'internet delle cose, che controlla e monitora i consumi energetici. Messo a punto in collaborazione con il gruppo Manni, il modulo, stando agli ideatori, consente di ridurre del 30% i costi di costruzione, del 70% i tempi realizzazione e del 50% i consumi energetici e le emissioni di CO2.

“Con Green Module Home 4.0 - ha affermato Giovanni Tordi, ceo Officinae Verdi Group - sviluppato insieme al Gruppo Manni leader mondiale nelle strutture in acciaio e nell’isolamento, annunciamo l’entrata sul mercato da luglio nel settore del Green Social Housing".

 
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account