Commenti: 0
Confedilizia: “Rinnovo cedolare secca del 10% e limite alle aliquote Imu e Tasi per immobili locati a canone concordato”
GTRES

Confedilizia fa due proposte al governo: rinnovo della cedolare secca del 10%, che scade a fine anno, e limite alle aliquote Imu e Tasi per gli immobili locati con i contratti cosiddetti a canone concordato. L’occasione è l’incontro tra il ministro degli Interni, Marco Minniti, e il sindaco di Roma, Virginia Raggi, in merito all’emergenza abitativa della Capitale.

Minniti e Raggi si sono incontrati proprio per discutere degli interventi necessari per fronteggiare l’emergenza casa a Roma. Il sindaco della Capitale ha chiesto la messa a disposizione delle caserme, uno strumento normativo per mettere sul mercato le oltre 200 mila case sfitte o invendute presenti a Roma.

La proposta del sindaco di Roma ha incontrato il favore di Confedilizia. In particolare, il presidente Giorgio Spaziani Testa ha fatto sapere: “Il sindaco di Roma riferisce di aver proposto al governo la creazione di ‘uno strumento normativo per mettere sul mercato’ le case ‘sfitte o invendute’. Molte di queste case appartengono a famiglie che hanno investito nell’immobiliare, il cui risparmio è stato mortificato da una tassazione patrimoniale esasperata e che in molti casi cercano di liberarsi dei loro immobili perché non riescono né a venderli né ad affittarli.

Ben venga, quindi, un intervento normativo finalizzato a riattivare un mercato immobiliare asfittico. Ma la strada è obbligata ed è quella della detassazione e degli incentivi fiscali per la locazione. Confedilizia fa due proposte minime: rinnovo della cedolare secca del 10%, che scade a fine anno, e limite alle aliquote Imu e Tasi per gli immobili locati con i contratti cosiddetti a canone concordato. Il governo che cosa ne pensa?”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account