Commenti: 0
Tari al 50% se in strada ci sono troppi rifiuti
GTRES

La Commissione tributaria provinciale (Ctp) di Roma, con la sentenza 6269/41/2018, ha riconosciuto a un contribuente un dimezzamento della Tari perché lo smaltimento rifiuti davanti casa sua era “del tutto inidoneo e irregolare”.

A partire dal 2012 il contribuente ha segnalato – con telefonate e lettere di diffida accompagnate da fotografie – quanto avveniva davanti alla sua abitazione. Come raccontato da un articolo del Sole 24 Ore, in particolare, aveva fatto notare ai soggetti competenti di aver subito “un grave disservizio sia per la mancata raccolta dell’immondizia” sia “per la posizione con cui erano stati collocati i cassonetti nelle immediate vicinanze della propria abitazione e in dettaglio davanti alla propria finestra, creando un’inevitabile situazione di carenza igienico-ambientale”.

Nel 2017 il contribuente ha presentato ricorso mettendo tra gli allegati tutte le fotografie scattate per dimostrare la situazione davanti alla sua casa. Nell’impugnare l’invito al pagamento della Tari per il 2015, il diretto interessato ha chiesto che gli venga riconosciuto il dimezzamento del 50% dell’importo dovuto.

La Commissione tributaria di Roma ha dato ragione al ricorrente e, di fatto, ha riconosciuto il disservizio di cui è stato vittima, consentendo, a detta dei giudici, “una riduzione della tariffa dovuta al 50%”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account