Commenti: 0
Arriva lo sconto in fattura per ecobonus e sismabonus
Sconto in fattura per ecobonus e sismabonus GTRES

Sconto in fattura per ecobonus e sismabonus. A prevederlo una norma contenuta nel decreto crescita.

L’Aula della Camera ha approvato l’articolo unico del disegno di legge di conversione in legge del decreto 30 aprile 2019, n. 34, recante misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi. Il testo è passato al Senato per il via libera definitivo.

Novità sul fronte dell’ecobonus e del sismabonus. Nel dettaglio, una norma contenuta nel provvedimento, modificata in sede referente, introduce la possibilità per il soggetto che sostiene le spese per gli interventi di cui agli articoli 14 e 16 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63 di ricevere, in luogo dell’utilizzo della detrazione, un contributo anticipato dal fornitore che ha effettuato l’intervento, sotto forma di sconto sul corrispettivo spettante.

Il contributo viene recuperato dal fornitore sotto forma di credito d’imposta, di pari ammontare, da utilizzare in compensazione, in cinque quote annuali di pari importo, senza l’applicazione dei limiti di compensabilità.

Per effetto delle modifiche apportate in Commissione, i fornitori che hanno effettuato le due tipologie di intervento a loro volta hanno facoltà di cedere il credito d’imposta ai propri fornitori di beni e servizi.

Analoga facoltà è stata concessa – nella medesima sede referente – ai beneficiari di detrazioni per interventi di realizzazione di opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici, con installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia, nonché ai relativi fornitori.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità