Commenti: 0
Come combattere il caldo senza condizionatore in casa
GTRES

Il condizionatore d’estate diventa un alleato prezioso, ma come fare senza? Ecco qualche consiglio per combattere il caldo anche senza aria condizionata in casa.

Che si tratti di appartamenti in città, o magari nelle seconde abitazioni al mare, non sono pochi i casi in cui tra le mura domestiche non si possa contare sull’aiuto del condizionatore nelle giornate più calde. Eppure, l’alternativa all’aria condizionata è tutt’altro che impossibile.

Per riuscire a sopravvivere alle torride temperature estive, infatti, può bastare anche adottare abitudini più attente e preparare la casa a essere naturalmente più fresca.

Tanto per cominciare, partiamo dalle basi, che non sempre sono scontate come sembra. Il primo passo per controllare la temperatura in casa è limitare le fonti di calore: forni, phon, asciugatrici, ma anche gas, schermi di grandi dimensioni e lampade alogene.

Mentre nelle ore più calde della giornata è raccomandabile chiudere le finestre e, più in generale, limitare l’ingresso di aria calda e umida, soprattutto per le facciate della casa più esposte al sole. In questo caso sistemi di tende e schermature solari possono essere di grande aiuto. Tende da sole, ombrelloni e pergolati possono infatti riparare dall’eccessiva esposizione al sole, permettendo di mantenere una temperatura accettabile in ogni stanza della casa.

Non sottovalutare il potere delle piante, che possono essere l’alleato più prezioso per combattere il caldo in una casa senza condizionatore. Le piante, infatti, sono in grado di assorbire il calore. Le più adatte a rinfrescare l’ambiente sono i rampicanti o gli arbusti ricchi di foglie, più sono rigogliose più faranno ombra.

Spesso per raffreddare la temperatura corporea si eccede con bagni e docce, non pensando che il vapore e la condensa prodotta contribuiscono all’aumento della temperatura percepita in casa: meglio concedersi questo piacere solo nelle ore più fresche, alla sera o alla mattina.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità