Commenti: 0
Superbonus 110, come funziona per gli inquilini
GTRES

Il superbonus 110 per cento può essere usufruito dagli inquilini. Ma a quali condizioni? Vediamo cosa dice il Fisco a tal proposito.

Un contribuente ha domandato a Fisco Oggi: "Può usufruire dell'agevolazione del 110% l'inquilino di un immobile, se ha il consenso del proprietario?".

Il Fisco ha chiarito che, nel caso in cui ricorrano tutte le condizioni individuate dalla legge per usufruire dell'agevolazione fiscale e si effettui uno degli specifici interventi ammessi, gli inquilini possono usufruire del superbonus 110 per cento. 

Nello specifico, il Fisco ha spiegato che il superbonus del 110 per cento spetta "ai contribuenti che possiedono o detengono l'immobile oggetto dell'intervento in base a un titolo idoneo al momento dell'avvio dei lavori o del sostenimento delle spese, se precedente allo stesso avvio".

Per quanto riguarda nel dettaglio il locatario di un immobile, per poter usufruire del superbonus 110 per cento è necessario:

  • l'esistenza di un contratto locazione, anche finanziaria, regolarmente registrato;

  • il consenso all'esecuzione dei lavori da parte del proprietario.

Gli inquilini non possono usufruire del superbonus 110 per cento nel caso in cui, al momento dell'inizio dei lavori o al momento del sostenimento delle spese, se antecedente, manca il titolo di detenzione dell'immobile, quindi il contratto di locazione registrato. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità