Commenti: 0
Aumenti di luce e gas nel 2021, cosa ci attende
GTRES

Il primo trimestre del 2021 vedrà un incremento delle bollette di luce e gas, rispettivamente del +4,5% e del +5,3%. Un rialzo dovuto alle alte quotazioni delle materie prime all'ingrosso, tornate sui livelli di un anno fa.

Secondo quanto sottolineato dall'Arera, per quanto riguarda gli effetti sui consumatori, la famiglia tipo comunque beneficia ancora di un risparmio complessivo di circa 146 euro/anno.

Approfondendo il tema dei costi, l'Arera ha fatto sapere che per l'elettricità la spesa per la famiglia-tipo nel periodo compreso tra il 1° aprile 2020 e il 31 marzo 2021 sarà di circa 488 euro, con una variazione del -10,2% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente, corrispondente a un risparmio di circa 55 euro/anno; per quanto riguarda il gas, invece, la spesa della famiglia tipo sarà di circa 950 euro, con una variazione del -8,8% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente, corrispondente ad un risparmio di circa 91 euro/anno.

Il presidente di Arera, Stefano Besseghini, ha spiegato: "La variazione di questo trimestre ci restituisce una dinamica sostanzialmente in linea con gli andamenti stagionali e con valori delle materie prime non dissimili da quelli dello scorso anno. Nel complesso, le anomalie di prezzo e di volume legate all'emergenza Covid hanno consentito un risparmio alle famiglie nel corso dell'anno con un beneficio residuo che si protrarrà anche nel primo trimestre del 2021. Le prospettive di recupero dell'economia e l'augurio che la situazione sanitaria evolva per il meglio, richiedono ora più che mai di focalizzare l'attenzione su quegli interventi e investimenti che possono contribuire al miglioramento della bolletta degli italiani".

Bonus sociale bollette 2021

Attenzione alla novità che il 2021 porta per quanto riguarda il bonus sociale per le bollette. Dal dal 1° gennaio 2021, infatti, i bonus sociali di sconto sulla bolletta saranno gradualmente riconosciuti in modo automatico a chi ne ha diritto. Non sarà più necessario presentare la domanda presso i Comuni o i Caf. Il bonus sociale bollette 2021 sarà assegnato automaticamente in bolletta e lo sconto sarà calcolato dal 1° gennaio 2021, indipendentemente dai tempi tecnici necessari per l'entrata a regime del meccanismo attuativo.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account