Notizie su mercato immobiliare ed economia

Costi bollette, ecco come verificare gli importi

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Vuoi sapere come verificare i costi delle bollette? Quali sono le voci a cui prestare attenzione? Ecco qualche utile indicazione.

In tema di costi delle bollette, l'Unione nazionale consumatori ha spiegato come poter verificare se l'importo addebitato sulla bolletta di luce, gas o acqua è corretto.

Come sottolineato, per verificare i costi delle bollette bisogna innanzitutto controllare che i kWh per la luce, gli Smc per il gas e i mc per l'acqua addebitati siano corretti e corrispondano a quanto registrato sul proprio contatore. Ma come fare? Presto detto.

Per controllare che i kWh, gli Smc e i mc addebitati corrispondano a quanto registrato sul contatore, bisogna verificare che le letture riportate in fattura siano in linea con i valori che si leggono sui contatori. Nel caso in cui i kWh, gli Smc e i mc in bolletta non corrispondano e siano lontani dalle cifre segnalate dal contatore è necessario fare reclamo alla Società inviando una comunicazione scritta. 

Il reclamo deve contenere i dati di fornitura, una breve descrizione della problematica e la lettura con i dati esatti. Spetterà al fornitore rettificare la fattura errata.