Commenti: 0
Cinque errori da non fare per evitare gli sprechi in casa
Pixabay

Spesso non ce ne rendiamo conto, ma alcuni nostri comportamenti fanno aumentare le spese di casa a causa di sprechi energetici. È invece importante fare attenzione all’efficienza della nostra casa, per risparmiare e rispettare l’ambiente. Ecco secondo l'indagine “La casa distratta” di NeN quali sono i cinque errori più comuni che sarebbe meglio evitare.

Decoder in stand-by (trovato dal 10% dei partecipanti)

Ormai è in quasi tutte le case, magari ne abbiamo anche più di uno. Un decoder che rimane in stand-by consuma quasi 700 Wh al giorno. Spegnerlo quando non serve permette di risparmiare fino al 65% di energia nell’arco di un anno.

Lavatrice avviata con metà carico (trovato dal 14% dei partecipanti)

Due lavaggi a mezzo carico consumano il 60% in più di uno a pieno carico. È importante fare attenzione all’organizzazione del “momento lavanderia” e sensibilizzare ogni componente della famiglia a non utilizzare la lavatrice a sproposito.

Mestolo di metallo su piano a induzione (trovato dal 15% dei partecipanti)

La cucina con la piastra a induzione ha degli innegabili vantaggi: è sicura e veloce, per dirne un paio. Anche qui, però, sono necessari degli accorgimenti, come prestare attenzione alle possibili interferenze con le correnti del piano e alle dispersioni di calore che si possono creare con utilizzo di utensili da cucina metallici, come il mestolo.

Temperatura di frigorifero e freezer troppo bassa (trovato dal 17% dei partecipanti)

Una temperatura del frigo compresa tra 4° e 6° è più che sufficiente per conservare i cibi e ci fa evitare di sprecare elettricità inutilmente. Allo stesso modo, per il congelatore bastano -19° per fare il proprio lavoro egregiamente.

TV in stand-by (trovato dal 30% dei partecipanti)

La TV lasciata in stand-by per un giorno consuma come se fosse tenuta accesa per due ore.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account