Tra gli elettrodomestici che consumano di più in casa c’è anche l’asciugatrice. In tempi di caro bollette, scopriamo quanto consuma l’asciugatrice e come risparmiare quando la si utilizza. Ecco qualche consiglio da mettere in pratica.
L’asciugatrice è un preziosissimo alleato in casa, soprattutto negli appartamenti non c’è uno spazio esterno e il sufficiente spazio per stendere i panni e nei giorni più freddi e piovosi. Specialmente nelle zone più umide, infatti, questo elettrodomestico più che un lusso è semplicemente indispensabile.
I consumi di una asciugatrice
Ovviamente, la prima regola per il risparmio è la stessa che vale per tutti gli altri elettrodomestici, investire a monte sull’acquisto di un dispositivo nella massima classe energetica. Per il resto, non esiste una regola in assoluto, i consumi di un’asciugatrice dipendono molto dal modello e dall’utilizzo che se ne fa.
Per fare un calcolo approssimativo di quanto consuma un’asciugatrice, il sito money.it ha preso come riferimento i consumi medi delle asciugatrici a seconda della classe energetica, moltiplicandoli con il numero di cicli effettuati in un anno (circa 160) e per per il costo di un kWh (stando ai dati forniti da Arera aggiornati al 22 ottobre 2022, 0,501 €/kWh).
Lo scenario che emerge da questa analisi è che un’asciugatrice di classe A+++ consuma meno di 1,5 kWh a ciclo, che si traduce in una spesa media di 96 euro annui (contro i circa 55 euro calcolati con i prezzi di marzo 2022 quando 1 kWh costava 0,293 euro per kWh).
Un’asciugatrice di classe A++, invece, consumerà 1,5 kWh per ciclo, per una spesa media di 120 euro all’anno, circa 40 euro in meno di un modello in classe A, che con un consumo di circa 2 kWh a ciclo e una spesa media di 160 euro all’anno.
I consumi crescono sensibilmente con i modelli non di classe A. Per esempio, un’asciugatrice di classe B consuma in media 3 kWh a ciclo (240 euro all’anno); un’asciugatrice di classe C arriva a consumare 4 kWh a ciclo (320 euro all’anno); mentre un’asciugatrice di classe D richiede addirittura 5 kWh a ciclo, con una spesa media di 400 euro all’anno.
Potrebbe interessarti anche:
Quanto costa 1 ora di asciugatrice?
Con buona approssimazione, possiamo ipotizzare che 1 ora di asciugatrice in funzione richieda un consumo di circa 1,2 kw, il che si traduce in un costo in bolletta di circa 0,53 euro all’ora.
Quanto consuma una asciugatrice all'ora?
Prendendo in esame una asciugatrice in classe energetica A o superiore, il consumo per ciclo di asciugatura è di circa 1 chilowatt all'ora (kWh), ovvero 0,501 euro/kWh secondo le tariffe in corso di validità a novembre 2022.
Quanto si consuma con 4 ore di asciugatrice?
Un’asciugatrice di classe A consuma, mediamente, intorno ai 2 kWh. Mentre per i modelli in classe B o C bisogna considerare dei consumi per ciclo che si aggirano intorno ai 3 e ai 5 kWh.
Come usare l'asciugatrice per risparmiare?
Per risparmiare nell’uso dell’asciugatrice esistono alcuni consigli da mettere in pratica che valgono sempre, a prescindere dal modello e dalla classe energetica. Ecco quali sono:
- Avviare l'asciugatrice solo a pieno carico;
- Centrifugare al massimo i capi lavati;
- Selezionare il programma in base ai tessuti;
- Non dimenticare di effettuare una manutenzione periodica;
- Ridurre l'uso delle funzioni anti piega.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account