Le nonne sono un pozzo di saggezza e spesso una scatola di sorprese. Sembrano avere "rimedi" a tutto e sono esperte di trucchi casalinghi, quelli capaci di lasciare una casa sempre pulita, profumata e gradevole. Amanda Ahlenius, nutrizionista di professione, si è ispirata proprio alla "matriarca di famiglia" per creare l'account Facebook "La nonna sa tutto", dove condivide con i suoi follower vari consigli casalinghi per rendere più facile la vita di tutti i giorni. Il progetto è cresciuto ed è diventato un vero e proprio spazio di scambio di informazioni utili.
"Ricordo di averla vista fare queste cose da bambina e le fa ancora adesso. Quindi ho pensato: 'Non sarebbe fantastico se potessimo iniziare a condividere i consigli che apprendiamo dalle donne più anziane della nostra vita, come le nostre madri, nonne e zie?", ha spiegato al Washington Post.
In un video postato su TikTok ha raccontato, ad esempio, che sua nonna gli ha insegnato a lavare gli asciugamani sporchi con una tazza e mezzo di aceto, senza detersivo, per renderli morbidi e soffici. Il video ha collezionato migliaia di visualizzazioni e centinaia di commenti da parte di persone che hanno anche condiviso i consigli delle loro madri e nonne.
Ma ecco altri "segreti" delle nonne per facilitare i lavori domestici:
Attacca gli elastici alle estremità strette delle grucce per evitare che gli indumenti scivolino via.
Dopo aver sbucciato le cipolle, strofina le mani in un lavandino di acciaio inossidabile per rimuovere l'odore.
Conserva le fette di burro in un sacchetto nel congelatore e utilizzale per ungere le teglie.
Metti un nocciolo di avocado in una ciotola di guacamole per evitare che la salsa si annerisca.
Cospargi un cucchiaino di riso in una saliera per evitare che il sale si raggrumi.
Fodera un cestino con diversi sacchetti in modo che, quando vai a buttare la spazzatura, ne hai già un altro a portata di mano.
"Queste curiosità stanno avendo un grande impatto perché molte persone hanno dimenticato come si fanno queste cose o non hanno mai imparato a farle", ha spiegato al quotidiano, ricordando di aver ricevuto più di tremila consigli da persone che hanno raccontato quello che hanno imparato anche dalle loro nonne.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account