Non sai come pulire correttamente l'elettrodomestico più grande della casa? In questo articolo ti aiuteremo a rispondere a tutte le tue domande
Commenti: 0
Limpeza do frigorífico
Freepik

La pulizia è fondamentale in una casa, soprattutto in cucina, dove si conservano gli alimenti e si cucinano i pasti. All'interno di questo ambiente c'è poi un elettrodomestico per eccellenza: il frigorifero. È qui che si ripone la maggior parte di ciò che si mangia. Per questo motivo, è estremamente importante mantenerlo ben pulito.

Mantenere il frigorifero pulito ne prolungherà la vita ed eviterà spese extra per la sua manutenzione. E, quando si parla di frigorifero, non possiamo dimenticare il congelatore, altrettanto importante per conservare diversi alimenti, soprattutto pesce e carne.

Ma sai come svolgere questo compito in modo efficace e senza perdere troppo tempo? In caso contrario, prendi nota di questi suggerimenti.

Come pulire il frigorifero passo dopo passo

Frigorifero
Freepik
  1. La prima cosa da fare è spegnere l'apparecchio. Mentre aspetti che raggiunga una temperatura vicina a quella dell'ambiente, rimuovi tutto il cibo e mettilo in borse termiche. 
  2. Quindi, rimuovi tutti i ripiani e i cassetti e lavali con l'aiuto di una spugna imbevuta in una miscela di due cucchiai di bicarbonato di sodio ogni 250 ml di acqua tiepida. Poi pulisci bene il tutto con un panno asciutto.
  3. Ora che hai lavato le parti removibili, prepara un'altra miscela di acqua tiepida e bicarbonato di sodio e lava accuratamente tutto l'interno e l'esterno del frigorifero con una spugna. Se c'è una macchia più difficile da rimuovere, applica direttamente la soluzione di bicarbonato, lascia agire 10 minuti e poi strofina delicatamente la zona. Nota importante: posizionare un asciugamano all'interno dell'apparecchio per assorbire eventuali gocce d'acqua che cadono.
  4. Non dimenticare le guarnizioni. Puoi pulirle con un vecchio spazzolino da denti e dentifricio. Puoi anche aggiungere qualche goccia di olio per mantenerle morbide.
  5. Infine, controlla che tutto sia asciutto e rimetti tutti i cassetti e i ripiani all'interno del frigorifero.

Non dimenticare il congelatore

Congelador
Flickr

La pulizia del congelatore è altrettanto importante, quindi presta attenzione ai seguenti passaggi.

Svuotalo completamente e riponi il cibo in sacchetti termici.

Lascia la porta aperta per qualche minuto per scongelare più velocemente e velocizzare il processo rimuovendo i blocchi di ghiaccio più grandi con una paletta adeguata. Attenzione: non utilizzare mai materiali o lame in acciaio, poiché potrebbero danneggiare il congelatore.

Prepara una miscela di acqua tiepida e aceto e spruzza tutto l'interno dell'apparecchio.

Asciuga tutto molto bene, chiudi la porta e attendi un po'. Quindi, controlla se la temperatura del congelatore è tornata alla normalità e ora puoi reintrodurre tutto il cibo.

Quanto spesso devo pulire il frigorifero?

Frigorífico
Freepik

Questa non è una domanda a risposta diretta, poiché dipenderà da fattori come il numero di persone in casa che utilizzano l'apparecchio, nonché il tipo di cibo conservato nel luogo.

Possiamo però suggerirvi di fare una breve manutenzione ogni mese ed una pulizia più approfondita circa due volte l'anno. Per quanto riguarda il congelatore, se non dispone della funzione di sbrinamento, dovresti sbrinarlo anche manualmente ogni tre mesi.

Consigli da mettere in pratica settimanalmente

Per evitare una pulizia profonda più frequente basta seguire questi piccoli consigli.

Ogni settimana butta via gli alimenti scaduti o che presentano segni di deterioramento, per evitare che rilascino sporco e cattivi odori.

Pulisci le guarnizioni in gomma con un panno umido e asciugale con un panno asciutto.

Senza rimuovere i ripiani, puliscili delicatamente con un panno per rimuovere lo sporco che potrebbe formarsi.

Questi brevi compiti settimanali ti eviteranno di accumulare lavoro e di rendere più difficile pulire in profondità.

Prevenire è meglio che curare

Frigorífico organizado
Freepik

Un ottimo modo per allungare la vita di un frigorifero e mantenerne la pulizia è prendersene cura quotidianamente, evitando alcune pratiche che possono rivelarsi fatali nel medio/lungo periodo.

In questo senso il primo consiglio è quello di scegliere una buona organizzazione. In altre parole, posiziona gli alimenti pronti sul ripiano più alto e lascia quelli centrali per gli altri alimenti. Metti le bottiglie e i barattoli nelle ante. E tieni la verdura nei cassetti.

Un altro consiglio importante è quello di conservare gli avanzi dei pasti o la carne da scongelare in contenitori chiusi, poiché non bisogna mai lasciare nulla scoperto. E qualunque sia il tipo di cibo, non metterlo mai a diretto contatto con i ripiani.

Infine, fai attenzione a non sovraccaricare il frigorifero, in modo che l'aria possa circolare e la temperatura rimanga uniforme, e posiziona una bottiglia con un batuffolo di cotone imbevuto di aceto o bicarbonato. Quest’ultimo consiglio sarà un importante alleato nella lotta ai cattivi odori.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account