Attenzione alle sostanze infiammabili che si producono dai gas e dai fumi
Commenti: 0
Camino
Foto di Mikhail Nilov su Pexels

Uno dei modi per riscaldare la propria casa è accendere il camino. Ma ci sono degli accorgimenti da tenere in considerazione, legati in particolare alla sua pulizia. Questo perché il rischio di incendio è reale. In questo articolo Deco Alerta, Associazione Portoghese per la Tutela dei Consumatori, spiega nel dettaglio a cosa bisogna stare attenti e cosa è necessario fare per evitare spiacevoli inconvenienti

Quando si mette in funzione un camino, esiste il rischio di provocare un incendio. I gas e i fumi che vengono aspirati, infatti, si accumulano sulle pareti e formano una sostanza altamente infiammabile chiamata creosoto. Se la canna fumaria non viene pulita, con il passare del tempo e l'uso costante del camino si crea un ambiente favorevole all'innesco di un incendio.

Come pulire la canna fumaria del camino

La pulizia periodica, grazie alla quale si può eliminare questa sostanza e gli altri detriti che si accumulano nel camino, deve rientrare nel piano di manutenzione della casa e deve essere effettuata da ditte specializzate. Queste ultime devono rilasciare un certificato che esonera i proprietari dell'immobile dalla responsabilità.

Questa manutenzione previene il rischio di incendio e i danni alle abitazioni, come la scarsa fuoriuscita dei fumi che, con il passare degli anni, provoca cattivi odori nell'ambiente domestico e l'oscuramento delle pareti.

In Italia la manutenzione della canna fumaria è regolata dalla normativa UNI 10847. La norma stabilisce i criteri e le procedure da adottare per realizzare un efficace intervento di pulizia, compreso il successivo controllo, dei sistemi fumari asserviti a generatori di calore e apparecchi alimentati con combustibili liquidi e biocombustibili solidi.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account