Scopri come pulire il vetro del box doccia utilizzando l'ammorbidente e altri metodi naturali
Commenti: 0
Pulizia vetri doccia con ammorbidente
Canva.com

Rendere lucidi e splendenti i vetri della doccia è una delle sfide domestiche più difficili: eliminare macchie di calcare, residui di sapone e opacità può risultare complicato. Tra le soluzioni alternative più efficaci, la pulizia dei vetri della doccia con l’ammorbidente risulta essere particolarmente efficace contro lo sporco ostinato. Ma funziona davvero? L’ammorbidente contiene una serie di sostanze chimiche specifiche, come i tensioattivi cationici, che sembrano essere adatte allo scopo. Questi agenti, infatti, creano una sorta di barriera idrofoba sul vetro, respingendo l’acqua e evitando che si creino depositi. 

Come pulire i vetri con l’ammorbidente

L’ammorbidente è un prodotto che, solitamente, viene utilizzato per donare maggior morbidezza e profumo al bucato. Questo detersivo è composto da diverse sostanze chimiche, fra cui i tensioattivi cationici, che sono dotati della facoltà di respingere in maniera rapida l’acqua, evitando che essa si depositi sul vetro. Tale caratteristica rende particolarmente efficace la pulizia dei vetri della doccia con l’ammorbidente.

In pratica, questi tensioattivi cationici creano una barriera idrofoba che blocca l’acqua, impedendole di fermarsi sul vetro del box. Il risultato? Lo sporco non riesce ad aderire al vetro. Ciò significa: 

  • meno macchie di sapone e accumuli di calcare;
  • una pulizia più duratura.

E non finisce qui, perché l’ammorbidente contiene anche siliconi, che formano una sottile pellicola protettiva sul vetro, donandogli una brillantezza extra e facilitando la rimozione di eventuali macchie e residui.

Ma come si fa a pulire e lucidare il vetro della doccia con l’ammorbidente? I passaggi da seguire sono i seguenti:

  • mescolare un litro di acqua demineralizzata con una piccola quantità di ammorbidente e un po’ di alcool;
  • versare questa miscela in uno spruzzino e applicarla su tutta la superficie del box doccia, assicurandosi di andare a coprire le zone più soggette all’accumulo di sporco e di calcare;
  • lasciar agire il tutto per qualche minuto, dando così il tempo ai tensioattivi di creare una barriera idrofoba;
  • asciugare e lucidare la superficie utilizzando un panno in microfibra pulito.
Pulizia vetri doccia con ammorbidente
Canva.com

Come pulire i vetri della doccia quando sono molto sporchi

Effettuare la pulizia dei vetri della doccia con l’ammorbidente può essere la soluzione definitiva per eliminare anche le macchie più ostinate. In alternativa, però, può essere utile anche conoscere altri metodi per lavare in maniera efficace queste superfici.

Un'opzione poco invasiva, naturale e facilmente reperibile in ogni casa, è la combinazione di acqua, bicarbonato e limone. Basta, molto semplicemente, mescolare questi ingredienti in un flacone spray, agitare bene e spruzzare la soluzione direttamente sui vetri. Dopo averla fatta agire per 2-3 minuti, è sufficiente rimuovere lo sporco con un panno di microfibra inumidito. Una volta asciutto, il box risulterà pulito e soprattutto splendente.

Se, invece, si preferisce pulire casa in modo professionale si può sempre ricorrere a un approccio più specifico, utilizzando uno dei detergenti per vetri disponibili in qualsiasi supermercato. Questi prodotti, infatti, se utilizzati in maniera corretta, sono estremamente potenti contro lo sporco. Prima di usarli, però, è consigliabile indossare un paio di guanti protettivi, in modo tale da evitare che la pelle entri in contatto con sostanze chimiche aggressive. 

Come pulire i vetri della doccia quando sono pieni di calcare

Oltre all’ammorbidente, un altro valido alleato nella lotta contro il calcare ostinato è l’aceto bianco. Infatti, versando un paio di bicchieri di aceto all'interno di uno spruzzino, applicandolo sui vetri e lasciandolo agire per qualche minuto, si possono ottenere dei risultati davvero straordinari.

Dopo aver risciacquato il tutto con acqua tiepida, è sufficiente asciugare con un panno asciutto la superficie. Attenzione però: prima di usare l’aceto, è bene assicurarsi che il materiale del box doccia non venga danneggiato da questo acido naturale.

Come pulire un vetro opacizzato

Sono diversi i rimedi della nonna utili per pulire i vetri opacizzati e farli tornare a risplendere. I più utilizzati sono:

  • l’aceto bianco: unito all’acqua tiepida può fare dei veri e propri miracoli. Basta semplicemente lasciar agire questa soluzione per circa 15 minuti e strofinare la superficie utilizzando una spugna morbida;
  • il bicarbonato di sodio: mescolato con dell’acqua calda, dà vita ad una pasta dal forte potere pulente. È sufficiente spalmarla sul vetro interessato, lasciarla agire e ripulire il tutto utilizzando una spazzola con setole morbide;
  • il limone: tagliandolo a metà, pucciandolo nel sale e strofinandolo sulla superficie interessata, può essere utile per far risplendere le aree più macchiate.
Pulizia vetri doccia con ammorbidente
Canva.com

Pulizia vetro acidato: come si fa?

Il vetro acidato, simile al vetro satinato, è caratterizzato da una superficie porosa che, sebbene ne migliori l'estetica grazie a decorazioni o incisioni personalizzate, ne rende difficile la pulizia. Questa tipologia di vetro è, infatti, più suscettibile alle macchie di grasso, allo sporco e alla polvere, che si accumulano facilmente col passare del tempo. 

Per pulirlo in maniera corretta, senza correre il rischio di danneggiare le decorazioni, è consigliabile utilizzare un detergente fatto in casa, composto da acqua, alcol denaturato e ammoniaca. Mescolando questi ingredienti in parti uguali in un flacone spray, si ottiene una soluzione efficace che può essere applicata direttamente sul vetro. Dopo aver spruzzato la miscela, basta semplicemente passare un panno in microfibra per rimuovere lo sporco, prestando attenzione a non lasciare residui. 

Come pulire i vetri della doccia senza lasciare aloni

È vero che la pulizia dei vetri della doccia con l’ammorbidente è particolarmente efficace contro lo sporco ostinato, ma come si fa a non lasciare aloni? Le soluzioni più efficaci sono due:

  • asciugare la superficie del box doccia utilizzando un panno in microfibra, che oltre a essere morbido non lascia pelucchi;
  • passare il vetro con della carta di giornale, un metodo fai da te molto più efficace di quello che si possa pensare, in grado di conferire alla superficie un tocco di brillantezza in più.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account