I fulmini possono essere particolamente pericolosi anche se colpiscono casa, provocando danni alla stessa abitazione.
Commenti: 0
fulmini
Pixabay

Durante un temporale è normale preoccuparsi per la sicurezza personale e di quella della propria abitazione. Sebbene si presenti come una possibilità abbastanza remota, è possibile che un fulmine possa entrare in casa e colpirla; tra l'altro, come analizzato da una ricerca statunitense del 2021, il fenomeno è stato registrato con un aumento del 14% rispetto alle statistiche dell'anno precedente, evidenziando come 1 casa su 200 venga colpita.

I fulmini possono colpire ed entrare in casa?

Sì, i fulmini posso colpire una casa. Quando un fulmine si abbatte su un edificio, questo cerca il percorso con minore resistenza possibile così che possa scaricare l'energia nel terreno. Le probabilità dell’impatto diretto di un fulmine su una singola abitazione dipendono anche da fattori come la posizione geografica, l'altezza e l'esposizione della casa o dalla presenza o meno di parafulmini o sistemi di protezione in caso di temporali. 

I fulmini tendono a colpire le sporgenze, o comunque i punti più elevati, degli edifici come antenne, camini, o tetti metallici e quindi passare per impianti elettrici e tubature. Infatti, è molto più probabile che si rimanga vittime di effetti indiretti di un fulmine, per esempio essendo in contatto diretto con oggetti conduttivi nel momento di passaggio elettrico, piuttosto che venire colpiti direttamente dal fulmine stesso.

fulmini
Pexels

Cosa succede se i fulmini colpiscono la casa?

Sebbene esistano soluzioni come il parafulmine, la possibilità che la nostra casa venga colpita da un fulmine non può estinguersi mai completamente. Per capire se la nostra abitazione sia stata colpita bisogna quindi prestare attenzione a diverse eventualità

Danni strutturali visibili 

In caso di scarica diretta, il fulmine può danneggiare tetti, muri o altre parti dell’abitazione. Ma il più grosso pericolo possono essere gli incendi causati dall'impatto del fulmine stesso: questi possono infatti raggiungere quasi 30.000 gradi Celsius.

Rottura delle tubature 

I fulmini, nella stragrande maggioranza dei casi, portano verso terra una carica negativa ed hanno come obiettivo raggiungere una carica positiva, ovvero la terra. Essendo conduttori, le tubature metalliche possono subire danni causati dal passaggio diretto di corrente.

Sovraccarico elettrico

Può verificarsi inoltre un sovraccarico elettrico che può causare cortocircuiti e danni agli elettrodomestici e, nel peggiore dei casi, incendi. Bisogna inoltre ricordare che, anche se molto raro, una persona in contatto con oggetti conduttivi (come un rubinetto o un elettrodomestico) potrebbe subire un trauma elettrico.

fulmini
Pexels

Posso essere colpito da un fulmine quando sono in casa?

Improbabile, ma non impossibile. Il rischio maggiore rimane comunque che si venga colpiti per contatto indiretto, come per esempio toccando oggetti conduttori di elettricità come elettrodomestici, rubinetti (o tubature in generale) o gli infissi. Proprio per questo motivo è estremamente consigliato stare lontani il più possibile dalle finestre e da superfici metalliche durante i temporali.

Come proteggere la casa dai fulmini

Per proteggere la propria casa dai fulmini è possibile prendere delle contromisure come l'installazione di un parafulmine sul tetto, il quale andrà a scaricare l’energia elettrica direttamente nel terreno evitando danni strutturali, e l'utilizzo di scaricatori di sovratensione, ovvero dei dispositivi che andranno a proteggere l’impianto elettrico e gli elettrodomestici in caso di sovraccarichi. È consigliato inoltre mantenere il proprio impianto elettrico a norma e pianificare una manutenzione regolare.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account