Commenti: 0

Il Tar della Lombardia ha sospeso gli aumenti delle bollette di luce e gas scattati dallo scorso primo luglio secondo quanto previsto dall’Authority. I giudici hanno infatti accolto il ricorso del Codacons sui rincari.

Il decreto del presidente della seconda sezione del Tribunale regionale lombardo, Mario Mosconi, spiega che solo a conclusione del procedimento “in relazione ai casi di non linearità commerciale ed economica” avviato dalla stessa Autorità per l’energia elettrica e il gas “volto all’adozione di idonee misure prescrittive” alla luce anche "di potenziali abusi nel relativo mercato” possono essere “ridefiniti quegli aumenti già posti a carico dell’utente finale a decorrere dal primo luglio”.

Il decreto sottolinea che tali rincari sono stati decisi “senza conoscere, alla data del 28 giugno 2016, se effettivamente i relativi aumenti percentuali possano essere legittimamente ascritti all’utente finale stesso”. Ne consegue la constatazione di “un immanente danno grave e irreparabile soprattutto per la vastissima platea che compone i singoli utenti finali (per lo più famiglie e utenti non gestori di attività produttive, percettori di bassi redditi)” e la decisione di accogliere il ricorso del Codacons rinviando la trattazione nel merito alla camera di consiglio del 15 settembre 2016.

Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, ha fatto sapere: “Grazie al Codacons 30 milioni di italiani riceveranno la prossima bolletta della luce e del gas ribassata e senza aumenti. Era assurdo infatti rincarare le tariffe per effetto di illeciti sui quali adesso dovrà pronunciarsi la magistratura”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account