Commenti: 0

E’ ancora allarme terrorismo. Il divieto voluto da Stati Uniti e Regno Unito di portare a bordo pc e tablet sui voli aerei provenienti da dieci aeroporti di otto Paesi a maggioranza musulmana e i tragici fatti di Londra hanno riacceso i riflettori su una realtà con cui ormai si deve fare quotidianamente i conti. E adesso tocca anche all’Italia decidere se adottare o meno il cosiddetto “electronic ban”.

Si tratta di un divieto che riguarda tutti i dispositivi elettronici più grandi di un telefono cellulare. Ma, in attesa del verdetto, nel nostro Paese (e non solo) esistono già delle restrizioni. Andiamo a scoprirle.

L’ex compagnia di bandiera Alitalia vieta ai suoi passeggeri di portare in stiva sigarette elettroniche, pipe e sigari elettronici. Le “e-cigarette” sono consentite solo nel bagaglio a mano e se portate dalla persona.

La stessa cosa accade con Lufthansa, che proibisce l’imbarco “a prescindere dalla potenza della batteria” di device con batterie al litio, ritenute pericolose perché possono surriscaldarsi e provocare incendi. Chi vuole salire a bordo di un volo Lufthansa dovrà lasciare a terra dispositivi come gli hoverboard (skate alimentati da ruote a motore), mini-Segway (versione evoluta degli stessi hoverboard), luggage scooter (trolly che funzionano come monopattini elettrici) e biciclette elettriche. Concesse le sedie a rotelle e altri dispositivi di assistenza alla mobilità.

Emirates e Cathay sono più flessibili sulle batterie al litio, in alcuni casi concedono di superare il divieto sopra il tetto di 160 wattora. Sui voli Emirates le batterie per sedie a rotelle possono essere trasportate in cabina se non superano i 300 wattora o, quando sono divise in due, le 160 wattora. La Cathay Pacific consente anche alle batterie al litio grandi, inclusi i dispositivi di mobilità, purché vengano presentati e trasportati come “merce da carico”.

Norme simili per China Airlines, ma più stringenti su altri gadget, come gli accendini, che non si possono portare neppure sulla persona, in cabina o in stiva, se i viaggiatori arrivano o si dirigono verso gli Stati Uniti.

Per quanto riguarda i vettori degli Stati Uniti, la American Airlines, con il limite di 160 wattora, permette di trasportare anche dispositivi con batterie al litio e alcune categorie non considerate da altri vettori, come i droni, purché non superino un certo vincolo di dimensione. La Delta stabilisce i requisiti a seconda del dispositivo: no a frigoriferi o batterie al litio sopra a una certa potenza, ma via libera a pezzi d’auto e veicoli nel bagaglio registrato. Entrambe le compagnie, però, in conformità con le leggi federali Usa, consentono ai passeggeri di trasportare in stiva munizioni fino a un massimo di 5 chilogrammi a persona e le armi stesse, a patto che siano “imballate in modo sicuro e destinate all’uso personale”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account