Commenti: 0

Entro lunedì 2 luglio 2018 è necessario inviare all’Agenzia delle Entrate il modello per l’esenzione dall’addebito in bolletta del canone Rai per il secondo semestre dell’anno. Gli interessati sono coloro che hanno attivato una nuova utenza elettrica e non hanno un apparecchio televisivo e gli eredi che devono chiedere l’esonero dal pagamento nell’abitazione in cui l’utenza elettrica è ancora intestata al deceduto. Il termine ordinario è il 30 giugno, ma cadendo quest’anno di sabato la scadenza slitta di due giorni.

Nel dettaglio, la dichiarazione di non detenzione deve essere inviata all’Agenzia delle Entrate da chi ha cambiato casa da poco o comunque ha attivato un’utenza elettrica di tipo residenziale, ma non possiede alcun apparecchio televisivo. Deve essere compilata la sezione A con i propri dati anagrafici e barrata la casella con la quale si autocertifica di non avere televisori in casa.

Lo stesso modello può essere utilizzato anche dagli eredi per chiedere l’esonero dal pagamento nell’abitazione in cui l’utenza elettrica è ancora intestata al deceduto. In questo caso occorre compilare la sezione B, indicando il codice fiscale del defunto e la data del decesso.

La dichiarazione può essere inviata direttamente online dal sito dell’Agenzia delle Entrate da parte di chi è registrato, utilizzando le credenziali Fisconline o Entratel. E’ altrimenti possibile rivolgersi a un Caf oppure agli altri intermediari abilitati. In alternativa, è prevista la presentazione per raccomandata senza busta all’indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino. In quest’ultimo caso è necessario anche allegare un documento di riconoscimento.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account