
Prende sempre più corpo la famosa fase 2 dell'emergenza coronavirus. Vediamo qual è, secondo le tante indiscrezioni, il calendario delle riaperture.
Lunedì 27 aprile - potrebbero avere il via libera per la riapertura della fase 2 alcuni settori come le automotive, la moda o la componentistica, a basso rischio secondo le tabelle dell'Inail.
Lunedì 4 maggio: l'inizio ufficiale della fase 2 dell'emergenza coronavirus dovrebbe vedere la riapertura del settore manifattuiero e tessile, delle costruzioni e del commercio all'ingrosso, sempre e quando si rispettino le norme di sicurezza. Via libera anche ai laboratori e alle altre attività di ricerca.
Spostamenti consentiti all'interno del proprio comune e tra comuni della stessa regione. Sui mezzi di trasporto pubblico dovranno essere assegnati posti alternati per garantire la distanza di sicurezza e la mascherina sarà obbligatoria in tutti i luoghi chiusi.
Lunedì 11 maggio - Possibile riapertura nella fase 2 del coronavirus per il commercio al dettaglio se si rispettano le distanze individuali e si indossano i dispositivi di protezione individuale. Abbigliamento e calzature dovranno essere sanificate. Via libera anche per parrucchiere e centri estetici se si rispetta il rapporto uno a uno e gli strumenti vengono sterilizzati.
Lunedì 18 maggio - Gli ultimi a riaprire saranno bar e ristoranti dove verranno riviste le capienze dei locali e dove verranno rispettate le distanze di almeno due metri tra i tavoli.
Per il momento rimarranno fuori le attività dove è più alto il rischio di assembramento come i cinema o i teatri, mentre un eccezione potrebbe essere costituita dai cinema all'aperto.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account