Commenti: 0
La nuova domanda per richiedere la cassa integrazione
GTRES

La formula per presentare domanda di cassa integrazione è stata modificata per agevolare le richieste, introducendo misure di semplificazione degli adempimenti direttamente a carico delle aziende richiedenti. Vediamo quanto specificato dall’Inps.

L’Istituto di previdenza, infatti, sottolinea come le aziende siano sì esonerate dalla procedura sindacale normalmente prevista per la cassa integrazione, tuttavia resta l’obbligo di informazione, consultazione ed esame congiunto da svolgere, anche in via telematica, entro i tre giorni successivi a quello della comunicazione preventiva.

Riguardo ai Fondi di solidarietà, i cui regolamenti richiedono necessariamente un accordo aziendale, l’Inps ha sottolineato che l’articolo 19 del decreto n. 18/2020 non esonera in alcun modo le aziende dall’obbligo dell’accordo stesso, che però potrà essere comunicato anche successivamente, dopo aver presentato la domanda di cassa integrazione, a patto che lo stesso arrivi all’Istituto in tempo utile da consentire l’autorizzazione della prestazione.

La scadenza per la presentazione delle domande di cassa integrazione da parte dei datori di lavoro, per l’anticipo del 40% del trattamento da parte dell’Inps (per i periodi precedenti al 18 giugno), era fissata al 3 luglio. Tuttavia, si è optato per una proroga da concedere fino al 17 luglio per tutte le domande relative ai periodi immediatamente successivi all’entrata in vigore del decreto.

Nel dettaglio, domande di cassa integrazione che si riferiscono ai periodi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa tra il 23 febbraio 2020 e il 30 aprile 2020 devono essere inviate tassativamente entro il 15 luglio. Per i periodi che vanno  dal 1° giugno 2020, la scadenza è fissata invece al 31 luglio, mentre per i periodi dal 1° luglio 2020 la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 agosto 2020.

Per correggere eventuali errori nella presentazione, si può inoltrare una nuova domanda entro trenta giorni dalla comunicazione dell’errore.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità