Il governo è già al lavoro sul pass vaccinale covid che permetterà di spostarsi in Italia tra le regioni. Vediamo come funziona e come sarà possibile averlo, secondo le ipotesi sul campo.
In un primo momento il pass vaccinale dovrebbe essere costituito da un semplice certificato cartaceo che dimostri la sussistenza di tre condizioni: l'avvenuta vaccinazione, il test negativo nelle ultime 48 ore e l'avvenuta guarigione dal covid.
Successivamente il pass dovrebbe diventare digitale. L'ipotesi più accredita parla di una app per smarthphone con abbinato un codice Qr da esibire sul modello del pass europeo a cui sta lavorando l'Europa. Il codice abbinato a un test negativo, al certificato vaccinale o alla guarigione dal covid consentirà il passeggio tra regioni o l'accesso a manifestazioni sportive o musicali.
Si tratta della soluzione più facilmente applicabile, anche perché sarebbe possibile appoggiarsi anche sull'app Io già esistente. L'alternativa è quella di una tessera da realizzare insieme a Poste Italiane per la quale, però, ci vorrà almeno un mese.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account