Commenti: 1
Pensione anticipata, quanto si perde uscendo prima dal mercato del lavoro
GTRES

L’attuale sistema penalizza, in termini di assegno pensionistico, chi decide di uscire prima dal mercato del lavoro. Scopriamo quanto si perde con la pensione anticipata.

Dal 1996, con l’introduzione del sistema di calcolo contributivo, i contributi accumulati annualmente determinano la pensione mediante l’applicazione di un coefficiente che cresce con l’aumentare dell’età anagrafica, fino a raggiungere il massimo al compimento dei 71 anni. Per questo scatta la penalizzazione in termini di assegno pensionistico con la pensione anticipata.

Ma quanto si perde con la pensione anticipata? Dipende dall’età anagrafica al momento in cui si esce dal mercato del lavoro e dal montante contributivo accumulato a quel momento. Nel calcolo, pesa anche se si è lavorato nell’ultimo anno prima di accedere alla pensione oppure no.

Nel dettaglio, per ogni anno per cui si anticipa l’accesso alla pensione si perde un coefficiente di trasformazione che, con il passare degli anni, cresce sempre di più. Per capire quanto si perde con la pensione anticipata bisogna tenere in conto la differenza tra il coefficiente contributivo previsto per l’età in cui si vuole andare in pensione e quello per l’anno successivo.

La pensione anticipata di un anno, con il contratto d'espansione, riduce il netto in media del 16% per le fasce di retribuzione tra i 30 e i 50mila euro. Ma ogni anno di ulteriore anticipo comporta una decurtazione dell’assegno mensile di 50 euro, con una penalizzazione rispetto alla retribuzione netta che arriva al -27% per chi è a 5 anni dalla pensione.

Per chi ha una retribuzione annua lorda di 30mila euro (1.650 euro di retribuzione netta mensile), rispetto all'assegno pensionistico pieno, con la pensione anticipata si perde mediamente una cifra intorno ai 120 euro mensili (tra 40 e 160 euro, a seconda che l'uscita avvenga ad 1 anno o 5 anni dalla maturazione dei requisiti).

Per la fascia di retribuzione lorda annua di 40mila euro (2.050 euro mensili netti), invece, con la pensione anticipata si perde in media una cifra intorno ai 145 euro (tra 60 euro e 180 euro, a seconda che si esca 1 anno o 5 anni prima). Chi guadagna 50mila euro lordi (2.387 euro mensili netti) perde 168 euro con la pensione anticipata (tra 100 e 210 euro, a seconda che si anticipi il pensionamento di 1 o 5 anni).

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

Stefania
21 Maggio 2021, 11:08

Buongiorno, posso sapere perchè fa riferimento al contratto di espansione? C'è ulteriore penalizzazione rispetto all'attuale anticipata Fornero? ' La pensione anticipata di un anno, con il contratto d'espansione, riduce il netto in...' trae in inganno la specifica 'con il contratto di espansione' , se ci fosse ulteriore riduzione per accesso all'anticipata Fornero senza accesso all'espansione me lo può spiegare? Grazie

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità