Commenti: 0
Canone Rai
GTRES

La Manovra per il prossimo anno introdurrà importanti novità (tra cui le misure in tema di aliquote Irpef e pensioni), tra queste ci sono cambiamenti in vista anche per quanto riguarda il canone Rai. Dal prossimo anno, infatti, cambiano gli importi. Scopriamo anche come si pagherà e chi ha diritto all’esenzione tramite il modulo dell'Agenzia delle Entrate. Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Costo canone Rai

I costi del canone Rai 2024, per effetto della misura specifica contenuta nella Manovra, si abbasserà. Nel dettaglio, la legge di Bilancio 2024 stabilisce che il costo del canone Rai in bolletta passi da 90 a 70 euro.  

La Manovra 2024, quindi, certifica una riduzione del costo del canone Rai di 20 euro annui. Dal 1° gennaio 2024 si pagheranno circa 5,90 euro mensili per il costo del canone televisivo in Italia. Ma come? Continuerà a dover essere versato in bolletta?

Esenzione canone Rai 2024

Sono esonerati dal pagamento del canone Rai gli over 75 con reddito non superiore a 8.000 euro, i diplomatici e militari stranieri e coloro che non detengono un apparecchio televisivo. L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione il modulo di esenzione per il canone Rai 2024 per ognuno dei casi previsti.

Esenzione canone Rai per over 75 con reddito basso

I cittadini che hanno compiuto 75 anni, con un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8.000 euro e senza conviventi titolari di un reddito proprio (fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti), possono presentare una dichiarazione sostitutiva (sezione I dell'apposito modello) con cui attestano il possesso dei requisiti per essere esonerati dal pagamento del canone Rai.

L’agevolazione compete se nell’abitazione di residenza si possiedono uno o più apparecchi televisivi, mentre non compete nel caso in cui l’apparecchio televisivo si trovi in luogo diverso da quello di residenza.

L’esenzione spetta per l’intero anno se il compimento del 75° anno è avvenuto entro il 31 gennaio dell’anno stesso. Se il compimento del 75° anno avviene dal 1° febbraio al 31 luglio dell’anno, l’agevolazione spetta per il secondo semestre.

Esenzione per diplomatici e militari stranieri

Sono esentati dal pagamento del canone tv, per effetto di convenzioni internazionali:

  • gli agenti diplomatici (articolo 34 della Convenzione di Vienna del 18 aprile 1961);
  • i funzionari o gli impiegati consolari (articolo 49 della Convenzione di Vienna del 24 aprile 1963);
  • i funzionari di organizzazioni internazionali, esenti in base allo specifico accordo di sede applicabile;
  • i militari di cittadinanza non italiana o il personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze NATO di stanza in Italia (articolo 10 della Convenzione di Londra del 19 giugno 1951).

Come si pagherà il canone Rai nel 2024?

Canone Rai 2024, come si pagherà? La Manovra approvata dal governo Meloni conferma anche il pagamento del canone in bolletta (da 20 a 15 euro in bolletta, in 6 rate). Nonostante da tempo si parli della possibilità di cambiare le modalità di pagamento. Lo stesso ministro Giorgetti, in passato, si era esposto: “È evidente che il canone Rai deve uscire dalla bolletta, per quest'anno lo abbiamo mantenuto e mi sono preso tante critiche, ma deve uscire".

Sempre Giorgetti, ha esposto anche alcune delle ipotesi di riforma del pagamento del canone Rai, tra cui quella di legarlo al possesso di un'utenza telefonica, visto che ormai le nuove tecnologie permettono di vedere i programmi televisivi anche tramite smartphone e tablet. In questo senso, c’è da aspettarsi qualche novità per il canone Rai 2025.

Tra l’altro: "Qualora il presupposto impositivo dovesse essere il possesso di una utenza telefonica – ha spiegato il Ministro - comporterebbe di ridurre il canone pro capite. Basti pensare che oggi il canone risulta pagato da 21 milioni di utenti e le utenze telefoniche attive sono circa 107 milioni".

    Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

    Vedi i commenti (0) / Commento

    per commentare devi effettuare il login con il tuo account