In attesa vengano applicate le novità previste dalla Manovra 2024, molti pensionati si stanno già chiedendo quando viene pagata la pensione di novembre 2023 e quale sarà il calendario per il pagamento presso gli uffici di Poste Italiane a seconda dell’iniziale del proprio cognome. Scopriamolo insieme, ricordando anche che i pensionati italiani riceveranno l’assegno con l’aumento previsto dalla perequazione decisa con la scorsa legge di Bilancio. Dal rateo di luglio, inoltre, scattato anche l’aumento per le pensioni minime.
Pagamento delle pensioni di novembre 2023
Il pagamento delle pensioni di novembre 2023 arriverà con il primo giorno bancabile del mese, ovvero giovedì 2 novembre. Mentre chi ritira la pensione in contanti alla Posta potrà recarsi, seguendo il calendario in ordine alfabetico, a partire sempre dal primo giorno del mese.
Il calendario delle pensioni di novembre 2023, nello specifico, prevede che il pagamento partirà da giovedì 2 novembre. Poste Italiane, inoltre, ricorda anche che i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti dagli 8.000 Atm Postamat in Italia, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Tutti i pensionati che intendono ritirare i contanti allo sportello potranno presentarsi in uno dei 12.800 Uffici Postali su tutto il territorio nazionale dal 2 al 6 novembre, secondo la turnazione alfabetica affissa all’esterno di ciascun Ufficio Postale. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.poste.it o contattare il numero verde 800 00 33 22.
Ecco, nel dettaglio, il calendario per il pagamento delle pensioni di novembre 2023:
- dalla A alla C: 2 novembre;
- dalla D alla K: 3 novembre;
- dalla L alla P: 4 novembre (solo la mattina);
- dalla Q alla Z: 6 novembre.
Cedolino della pensione di novembre 2023
Il cedolino Inps della pensione di novembre è online sul sito dell’Istituto e consultabile dai pensionati, in modo da poter comprendere le ragioni per cui l’importo può variare di mese in mese.
Si può consultare il cedolino della pensione di novembre 2023 con Spid. Come? Dal menu della pagina iniziale del portale Inps, basta cliccare su "Tutti i servizi" per accedere, con codice fiscale e PIN o credenziali SPID, al servizio Cedolino pensione e servizi collegati, che consente di consultare i cedolini mensili della pensione e verificare l’importo lordo percepito oltre alle voci che lo compongono.
Aumento delle pensioni minime
A partire dalla mensilità di luglio 2023 l’Inps ha comunicato che verrà riconosciuto l’aumento sulle pensioni di importo pari o inferiore al trattamento minimo, comprensivo degli eventuali arretrati, che per l’anno 2023 è pari a:
- 1,5% per i soggetti di età pari o inferiore a 75 anni;
- 6,4% per i soggetti di età superiore a 75 anni.
L’aumento delle pensioni minime, va sottolineato, spetta da gennaio 2023 a dicembre 2024, compresa la tredicesima mensilità, ai titolari di uno o più trattamenti pensionistici, tenendo conto anche delle pensioni erogate da altri Enti, se l’importo totale lordo di ciascun rateo mensile è pari o inferiore al trattamento minimo Inps.
L’Inps sottolinea ha comunicato anche che l’importo provvisorio del trattamento minimo mensile nell’anno 2023 è pari a 563,74 euro. I beneficiari dell’incremento verranno avvisati attraverso il cedolino della pensione.
Conguaglio pensioni 2023
Oramai è ufficiale, l’anticipo del conguaglio per il calcolo della perequazione delle pensioni (lo 0,8% che serve per recuperare l’inflazione effettiva del 2022 che era dell'8,1%) verrà riconosciuto con data al 1° dicembre 2023. Non c’è più spazio per dubbi e indiscrezioni e viene smentita l’ipotesi, contenuta in alcune bozze del decreto legge, che il conguaglio potesse arrivare il 1º novembre.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account