Paga in 3 rate con Paypal: ecco come fare, quanto costa e dove è disponibile questo servizio
Commenti: 0
smartphone
Freepik

Negli ultimi anni c’è stata una sempre più larga diffusione dei servizi di pagamento digitali, non solo per la semplicità e la rapidità degli stessi, ma anche per una serie di servizi aggiuntivi offerti, tra cui la possibilità di effettuare gli acquisti rateizzando la spesa. 

Anche PayPal mette a disposizione una funzione chiamata "Paga in 3 rate". Come funziona PayPal a rate? Il servizio consente di suddividere l’importo di un acquisto in tre versamenti, distribuiti su un periodo di due mesi e senza costi aggiuntivi. Questa opzione è utilizzabile per transazioni comprese tra 30 € e 2.000 €, a condizione che si disponga di un account PayPal personale, escludendo quindi i conti business, e che si scelga PayPal come modalità di pagamento al momento del checkout. 

Come si fa a pagare con PayPal a rate?

Sempre più consumatori cercano flessibilità nei pagamenti online e una delle soluzioni più interessanti per rispondere a questa esigenza è pagare a rate con PayPal. Per sfruttare questa funzionalità offerta dalla piattaforma, è necessario avere un conto PayPal, un conto bancario ad essa associato o, in alternativa, una carta di credito, di debito o prepagata. 

Per pagare a rate con PayPal è sufficiente seguire pochi e semplici passi, ricordando che questa opzione è disponibile in Italia per chi è maggiorenne e rispetta una serie di condizioni. Quando si effettua un acquisto online e si arriva al checkout, bisogna scegliere come metodo di pagamento PayPal. Se il venditore aderisce e il proprio account è idoneo, si vedrà l’opzione “Paga in 3 rate”, selezionata la quale si potrà cliccare sul pulsante “conferma” dopo aver letto le condizioni. 

pagamento 3
Freepik

Approvata la richiesta, cosa che avviene solitamente nell’arco di pochi secondi, si completa l’acquisto con l’addebito immediato della prima rata, mentre le altre due saranno scalate automaticamente a distanza di un mese ciascuna, nello stesso giorno della prima. 

I pagamenti successivi al primo saranno preceduti da una mail di promemoria, con il riepilogo dell’importo che sarà addebitato, la data di scadenza e la modalità di pagamento. Da ricordare che il servizio “Paga in 3 rate” è disponibile solo per i conti personali e per acquisti che abbiano un valore minimo di 30 euro e massimo di 2.000 euro.

Quanto costa rateizzare con PayPal?

Una delle domande più frequenti è: quanto costa rateizzare con PayPal? La risposta è semplice: niente, ma è importante in ogni caso rispettare le scadenze. La piattaforma non applica commissioni, interessi o costi aggiuntivi per il servizio “Paga in 3 rate”, che quindi è completamente gratuito. 

Non sono previste penali in caso di ritardi nel saldo delle rate, né per il mancato pagamento, ma si deve tenere a mente che “Paga in 3 rate” è un finanziamento, motivo per cui è fondamentale assicurarsi di avere le risorse necessarie per rimborsare l’importo dell’acquisto rateizzato. 

In caso contrario, infatti, c’è la possibilità che la banca o l’istituto finanziario possano applicare dei costi al cliente, il quale rischia peraltro restrizioni da parte di PayPal sull’uso del servizio in futuro, ma anche ricadute negative sulla sua reputazione presso banche e intermediari finanziari nell’ambito dei rapporti di finanziamento.

Conviene pagare a rate con PayPal?

Pagare a rate con PayPal è sicuramente interessante perché non ha alcun costo, ma non è questo l’unico vantaggio offerto. Ci sono diversi buoni motivi per i quali scegliere questa opzione, a patto però di farne un uso corretto, visto che potrebbero esserci anche dei risvolti negativi. Tra quelli positivi segnaliamo: 

  • zero interessi: PayPal non applica alcun costo al finanziamento in 3 rate;
  • flessibilità: il pagamento in 3 rate è ideale per acquisti imprevisti o spese importanti;
  • rapidità: l’approvazione da parte di PayPal al pagamento rateizzato è istantanea e non richiede particolari procedure né documentazione cartacea;
  • facilità di utilizzo: il pagamento in 3 rate avviene tramite pochi e semplici passaggi:
  • sicurezza: anche pagando a rate, resta valido il programma di protezione degli acquisti offerto da PayPal, con la possibilità di ottenere il rimborso per i beni idonei in caso di problemi. 

Chi è interessato a utilizzare il servizio Paga in 3 rate di PayPal, deve conoscere anche gli svantaggi, in modo da poter effettuare una scelta oculata in base alle proprie esigenze, valutando la convenienza e al contempo gli aspetti meno positivi di questa modalità di pagamento. Ecco gli svantaggi: 

  • disponibilità: la possibilità di rateizzare non è disponibile per tutti gli acquisti;
  • importo limitato: il servizio è valido per importi compresi tra 30 e 2.000 euro;
  • rischio di indebitamento: un utilizzo poco oculato può essere al rischio di un’esposizione debitoria eccessiva. 
errore
Freepik

Perché non riesco a pagare a rate con PayPal?

A volte può anche capitare che non si riesca a pagare a rate con PayPal e ciò può avvenire per diversi motivi, legati, ad esempio, ad alcune caratteristiche peculiari dell’acquirente, all’acquisto che si intende effettuare, ma anche alla tipologia di pagamento utilizzata. Vediamo nel dettaglio alcune cause per cui PayPal rifiuta il pagamento in 3 rate

  • l’importo dell’acquisto è troppo basso (inferiore a 20 euro) o troppo alto (superiore a 2.000 euro);
  • account non idoneo: PayPal si riserva il diritto di concedere o rifiutare il finanziamento "Paga in 3 rate", in particolare in base alla situazione finanziaria dell'utente;
  • indisponibilità del servizio per gli acquisti presso alcuni esercenti.

Siti che accettano PayPal a rate

Per sapere quali siti accettano il pagamento a rate di PayPal non si può fare riferimento a una lista ufficiale perché di fatto non esiste. Numerosi brand italiani ed europei offrono questa opzione di pagamento e per conoscere quali sono è possibile seguire due strade. 

Una è quella di visitare il sito presso il quale si intende effettuare un acquisto e verificare se di fatto è disponibile l’opzione del “Paga in 3 rate” di PayPal. In alternativa, dopo aver aggiunto un prodotto al carrello, si può procedere al pagamento scegliendo PayPal al momento del checkout. Se l’opzione “Paga in 3 rate” appare, allora significa che il venditore è abilitato. 

Paga in 3 rate con PayPal: negozi aderenti

Il pagamento in 3 rate con PayPal è al momento disponibile solo per gli acquisti online e non si può quindi utilizzare in un negozio fisico. Per i negozi presenti sul web, anche in questo caso non c’è un elenco ufficiale, ma in generale l’opzione del pagamento rateale è accettata da negozi di elettronica e tecnologia, moda e accessori, casa e arredamento, ma anche da marketplace e venditori generici. 

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account