Commenti: 0
persone più ricche del mondo
Visual Capitalist

La ricchezza detenuta dai 20 miliardari più ricchi del mondo, pari a circa 3,8 trilioni di dollari, è superiore al PIL della maggior parte dei Paesi del mondo. Inoltre, queste fortune sono cresciute a un ritmo sorprendente dal 2020. All'epoca, Jeff Bezos era la persona più ricca del mondo, con un patrimonio netto di 145 miliardi di dollari. Oggi, la fortuna di Elon Musk è quasi cinque volte superiore. A rivelare lo scenario è un’infografica di Visual Capitalist, sulla base di dati forniti da Forbes.

Elon Musk, con un patrimonio di 714,2 miliardi di dollari, è la prima persona nella storia a superare la soglia dei 700 miliardi di dollari. Dal 2020, la ricchezza di Musk è cresciuta a un ritmo vertiginoso, aumentando di quasi 30 volte. Tra le maggiori fonti di ricchezza di Musk c'è la sua partecipazione da 366 miliardi di dollari in SpaceX, attualmente valutata 800 miliardi di dollari. Nel 2026, la sua valutazione potrebbe salire a 1,5 trilioni di dollari in una potenziale mega IPO.

Il cofondatore di Google, Larry Page, si classifica al secondo posto, con un patrimonio netto di 257,7 miliardi di dollari. Nel 2025, le azioni di Alphabet sono aumentate del 63%, incrementando significativamente la ricchezza di Page.

Come possiamo vedere, il CEO di Nvidia, Jensen Huang, ha un patrimonio di 162,5 miliardi di dollari, classificandosi all'ottavo posto a livello mondiale. Negli ultimi sette anni, le azioni Nvidia sono aumentate di oltre il 4.200%, portando Huang a registrare la crescita di ricchezza più rapida tra i primi 20 miliardari.

In confronto, Bill Gates ha visto la sua ricchezza rimanere pressoché invariata dal 2020. Quell'anno, Gates era la seconda persona più ricca del mondo, ma da allora è sceso al 18° posto. Ciò è dovuto in gran parte al trasferimento di decine di miliardi alla Bill and Melinda Gates Foundation e a cause filantropiche.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account