Calo inflazione in linea con le attese, tassi attuali appropriati
Commenti: 0
Bce, De Guindos: crescita eurozona I trimestre potrebbe superare le attese
Bce, De Guindos: crescita eurozona I trimestre potrebbe superare le attese Askanews
Askanews

Il recente indebolimento dell'inflazione nell'area euro "è in linea con le nostre attese. Abbiamo chiaramente indicato che l'inflazione sarebbe calata sotto il 2% a inizio 2026 e finora la traiettoria è stata quella. La dinamica complessiva è in linea con quello che ci attendevamo". 

Nel frattempo "l'economia si è dimostrata più resiliente del previsto", mentre le indagini "suggeriscono perfino che la crescita nel primo trimestre potrebbe superare la maggior parte delle previsioni". In questo quadro, "riteniamo che i livelli attuali dei tassi di interesse siano appropriati". Lo spiega il vicepresidente uscente della Banca centrale europea, lo spagnolo Luis de Guindos in una intervista a "Econostream Media", pubblicata oggi ma risalente al 6 febbraio.

Per le future decisioni sui tassi di interesse "dobbiamo mantenere un approccio con la mente aperta", dice. "I rischi sono bilanciati ma potrebbero diventare più tangibili e rilevanti" in tempi brevi.

Primo rialzo dei tassi nel 2027?

Quanto alle ipotesi di mercato di un primo rialzo dei tassi nella seconda metà del 2027, "i mercati devono fare scommesse e li ritengo un segnale rilevante. Ma a volte si sbagliano, cosa che non significa dire che stiano sbagliando in questo caso - puntualizza con un gioco di equilibrismi -. È importante ricordare che i mercati sono influenzati da quello che diciamo. Ma al momento siamo in opposizione confortevole, le circostanze possono cambiare a quel punto i mercati si aggiusterebbero immediatamente. I mercati sono volatili noi - conclude - non possiamo esserlo". (fonte immagine ECB 2026)

Lagarde: "l'euro è un simbolo poderoso di quello che l'Europa può realizzare"

L'impegno della Bce è chiaro: restiamo focalizzati sulla stabilità dei prezzi e sul sostegno a una Europa più forte. L'euro è un'ancora di stabilità e un simbolo poderoso di quello che l'Europa può compiere quando lavoriamo assieme". Lo afferma la presidente della Bce, Christine Lagarde nel testo del suo intervento alla plenaria del Parlamento europeo.

"Mentre entravamo nel 2026 davamo anche orgogliosamente il benvenuto alla Bulgaria quale 21º membro della famiglia dell'euro. L'adesione all'area euro è quasi raddoppiata dal 1999 e questa crescita - ha proseguito - testimonia l'attrattività della valuta unica e dei persistenti benefici dell'integrazione europea".

"Una valuta solida è alla basi di istituzioni forti. Una Bce indipendente e che renda conto ai cittadini europei, tramite il Parlamento europeo, è centrale per questa architettura istituzionale", ha detto ancora Lagarde.

"I nostri scambi preservano il collegamento tra la Bce, i rappresentanti eletti e i cittadini. Manteniamo il dialogo e perseguiamo, ognuno nell'ambito dei suoi compiti, una Europa più forte e più resiliente".

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account