Commenti: 34
"I proprietari evadono il fisco e gli inquilini non possono pagare l'affitto"

Mette insieme due dati molto distanti tra loro il presidente del sunia (sindacato unitario nazionale inquilini ed assegnatari), Daniele barbiere: da un lato l'83,7% degli italiani che evadono le tasse lo fanno non dichiarando i redditi immobiliari, dall'altro il 15% delle famiglie italiane non si puó permettere di pagare l'affitto

Un paradosso che viene fuori dai dati istat e della commissione sulla riforma fiscale e che racconta due italie agli antipodi. Mentre "il fondo sociale per l'affitto, che era uno degli strumenti importanti per alleviare il disagio delle famiglie piú povere - ricorda barbieri - è passato da 360 milioni di euro del 2000 ai 14 milioni che saranno erogati nel 2013"

Se ti ha interessato questa notizia, leggi anche: l'evasore fiscale medio è un proprietario di case

Affitti in nero, dal 7 giugno l'inquilino paga due terzi in meno di canone

Vedi i commenti (34) / Commento

34 Commenti:

8 Giugno 2011, 11:19

Quando cominciamo a sbattere in galera i proprietari evasori?

fRANCOvarese1946@yahoo.it
8 Giugno 2011, 12:44

In reply to by anonimo (not verified)

I proprietari evasori saranno sbattuti in galera quando gli inquilini morosi li precederanno

fRANCOvarese1946@yahoo.it
8 Giugno 2011, 12:41

In reply to by anonimo (not verified)

I proprietari evasori saranno sbattuti in galera quando gli inquilini morosi li precederanno

8 Giugno 2011, 11:48

Quando cominciamo a sbattere in galera gli inquilini morosi?

8 Giugno 2011, 12:18

Quando cominciamo a sbattere in galera gli inquilini morosi? sei forse un evasore? prendere le difese di uno schifoso ladro è una cosa sconcia.

8 Giugno 2011, 12:32

Nessuno ha preso le difese di nessuno. Si è solo sottolineato un'altro importante aspetto che tanto pesa nel concreto. Si deve impare a replicare per quello che è stato scritto, non per personali "interpretazioni".

fRANCOvarese1946@yahoo.it
8 Giugno 2011, 12:41

Se il proprietario si imbattesse in inquilini corretti potrebbe pagare regolarmente il fisco, ma poiche' gli inquilini molto spesso , creano ai proprietari problemi di insolvenza(per cui il padrone di casa deve rivolgersi all' avvocato con gravi spese e danno )per questa ragione non puo pagare anche il fisco,e se il Governo (Dio lo benedica ) cerca di costringere i proprietari a pagare quello che non possono....allora ritireranno la casa dal mercato dell' affitto e chi si trovera' ad aver bisogno di abitare passera' la notte nell' atrio della stazione centrale con una coperta

masssimo
8 Giugno 2011, 12:43

È inutile che litighiate:
Gli immobili vanno tassati "a monte" con una patrimoniale progressiva su seconde case, terreni, ecc., che riequlibri il sistema fiscale italiano (che pesa tutto su lavoro e impresa) e renda poco remunerativo evadere, ad esempio rendendola detraibile dall'eventuale reddito da affitto, che dovrebbe essere interamente detraibile per tutti.
Questa è, ovviamente, solo la mia opinione ma mi sconcerta che non si vede nè sente nessuna forza politica con delle proposte, magari diverse, ma che tentino di risolvere il problema.

8 Giugno 2011, 12:47

Creano ai proprietari problemi di insolvenza(per cui il padrone di casa deve rivolgersi all' avvocato con gravi spese e danno )
__________________________________________________________________

Non solo, in ragione di una legge arcaica, deve anche coprire le spese condominiali del moroso.conosco molte persone che in virtù di tutto ciò, preferiscono non affittare. Non fa bene nè al mercato, nè all'economia in genere.

8 Giugno 2011, 13:06

Le enormi lungaggini e i costi del sistema giudiziario sono un grosso problema per il sistema. Tante trentennali chiacchiere ma nulla è cambiato, anzi...

Bisogna distinguere fra quelle che sono posizioni ideali, e la vita reale. Chi è sfortunatamente incappato in tali problemi, non può essere sereno a riguardo. Non solo per i ricavi persi e le spese sostenute, ma anche per ciò che ne è conseguito in termini di disagio personale. Non tutti cogli affitti se ne vanno in vacanza in polinesia. Ho degli amici che ci semi-campano, ci fanno studiiare i figli..etc.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità