Commenti: 20

I tecnici del ministero del tesoro, non è un segreto, stanno lavorando per trovare delle nuove misure per far quadrare i conti. La manovra economica, si sa, in breve non sarà sufficiente. E tra le ipotesi al vaglio ne circola una che farà tremare i proprietari di case. Non stiamo parlando della patrimoniale, ma di un progetto di modifica di tutti i valori catastali, che verrebbero sostituiti, a fini fiscali, dalle quotazioni dell'agenzia del territorio

Cosa significa? più tasse per tutti, circa 62 miliardi di euro in più ogni anno, ossia più dell'importo della manovra economica appena approvata. Come si ottiene un miracolo del genere? è semplice

I valori catastali, per lo più fermi al 1992, con rendite aggiornate del 5% nel 1996, sono ben al di sotto dei valori di mercato. I valori omi, osservatorio del mercato immobiliare dell'agenzia del territorio, si calcola che siano più elevati di 7,7 volte

Scopri i prezzi delle case  dell'omi

I valori catastali, adesso, e quelli omi, forse in futuro, servono per calcolare tutti i tributi in cui entra in gioco la rendita: l'ici, le imposte dirette (irpef e ires sul possesso di immobili), quelle indirette (di registro e ipocatastali in caso di vendita, successione e donazione)

Se a questo aggiungiamo la più che probabile entrata in vigore dell'imu già dal 2012 c'è di che stare allegri

Vedi i commenti (20) / Commento

20 Commenti:

20 Settembre 2011, 10:20

Pre-pariamoci Signori,
L'ottimismo è il profumo della vita ma l'immobiliare emana un certo tanfo utlimamente ......

20 Settembre 2011, 11:21

Che spettacolo queste notizie mi mettono di grande buon umore. E' bene che coloro che si sentono ricchi e che propongono immobili a cifre da fuori di testa comincino a pagare salato i 4 mattoni che hanno. Tasse tasse tasse sugli immobili per tornare un paese civile.

20 Settembre 2011, 11:25

Mi sembra una ottima cosa... se la facevano prima della manovra che ha dinuovo aumentato le tasse sarebbe stato ancora meglio... mi sembra una scelta equa nell'ottica "chi ha di più paghi il giusto".

20 Settembre 2011, 12:02

Vedo che molta gente come me si augura un rialzo della tassazione immobiliare. Il governo dovrebbe cogliere il consiglio e colpire con ferocia gli speculatori immobliari, lasciando fuori le prime case e dilaniando il restante parco immobiliare con copiose tasse e con un occhio di riguardo per chi le tiene sfitte.In un paese civile dovrebbe essere più conveniente regalare casa che tenerla sfitta per 2 anni.

20 Settembre 2011, 12:56

Questo è il governo che più di tutti ha messo le mani in tasca agli italiani.
Assurdo rivedere i valori catastali per determinare tasse di varia natura,non stiamo parlando di biscotti da pochi euro ma di valori di decine di migliaia di euro,questo paralizzerebbe tutto il mercato immobiliare.
I beoti che votarono berlusconi perchè ha tolto l'ICI sulla prima casa dovrebbero riflettere.

21 Settembre 2011, 22:11

In reply to by anonimo (not verified)

Assurdo rivedere i valori catastali per determinare tasse di varia natura,non stiamo parlando di biscotti da pochi euro ma di valori di decine di migliaia di euro,questo paralizzerebbe tutto il mercato immobiliare. Ma è assurdo che non lo abbiano fatto fino ad ora! se il capitale equivalente lo investi non solo paghi le tasse sugli interessi, ma se "disgraziatamente" quando vendi guadagni qualcosa (cosa che di questo periodo è molto difficile) anche sul guadagno paghi le tasse. Nel caso immobiliare non solo i proprietari non pagano le tasse sul valore di mercato (ed io sarei contentissimo se le tasse le facessero pagare sui folli valori corrispondenti alle cifre alle quali vengono messi in vendita gli immobili) ma, oramai da anni, non pagano neanche l'invim, ossia l'imposta sull'incremento dei valori immobiliari. Mi sembra quindi doveroso un riallineamento dei valori catastali finalizzato non a paralizzare il mercato ma a sbloccarlo ed in modo tale da non continuare a vedere proprietari di immobili che pagano tasse ridicole su immobili che, a loro dire, valgono ben altro rispetto alla cifra per la quale pagano le tasse

20 Settembre 2011, 14:16

L'immobiliare non è più un investimento ma una necessità o un piacere da godere.
E i prezzi devono scendere minimo del 50% per ritornare appetibili ed attrarre qualche compratore,che,in ogni caso,sarà sempre più raro.

20 Settembre 2011, 14:24

Giustissimo! è ora di finirla con questi anacronismi. Per conoscere i valori di un immobile la fonte più attendibile è il portaportese. Che si paghino le tasse sui valori veri. Io non posso dichiarare un "reddito catastale" per pagare meno tasse su quello che guadagno lavorando!!!!!!

20 Settembre 2011, 14:52

I beoti che votarono berlusconi perchè ha tolto l'ICI sulla prima casa dovrebbero riflettere. Io non ho mai votato il nano anzi provo un certo disgusto nei suoi confronti, ma se farà una patrimoniale immobiliare come si deve, oltre al mio plauso avrà anche il mio voto e nel mio piccolo il mio impegno per convincere gli altri a votarlo.

20 Settembre 2011, 14:57

Noi dobbiamo fare la nostra parte facendo offerte al -50% e oltre, chi vende deve iniziare a capire che un immobile è solo un insieme di mattoni uno sopra l'altro, e per capirlo la cosa migliore è fare loro proposte idonee al bene che vendono, che nel 99% dei casi è meno della metà da loro richiesto.... solo mettendoli di fronte alla realtà accelleremo il comunque inevitabile crollo dei prezzi.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità