Commenti: 64
Dal 2013 arriva la dichiarazione immobiliare

Questa settimana il consiglio dei ministri si centrerà sul decreto per le semplificazioni fiscali. Novità in arrivo anche per il settore immobiliare, dato che ci sarà il ritorno della dichiarazione per immobili e pertinenze. E tra le pieghe del decreto potrebbe arrivare anche la riforma del catasto. Ecco cosa succederà

Dichiarazione imu. Verrà introdotto l'adempimento della dichiarazione sulla proprietà di immobili e pertinenze entro il 30 giugno dell'anno successivo in cui si verifica il presupposto impositivo, la prima scadenza per la presentazione della dichiarazione sarà dunque il 30 giugno 2013 e prima di allora ci sarà tutto il tempo di capire come fare

Il consiglio dei ministri deciderà infatti chi dovrà presentare il nuovo modello e come funzionerà. In teoria, trattandosi di un capitolo della riforma sulle semplificazioni, non ci dovrebbero essere "complicazioni". O almeno così si spera

Riforma del catasto . Era il tassello che mancava e in questi giorni dovrebbe arrivare con lo stesso decreto legge. Il governo avrà la delega per il riordino del catasto  e a quel punto scatterà l'aggiornamento dei valori catastali sui valori di mercato

 

Vedi i commenti (64) / Commento

64 Commenti:

20 Febbraio 2012, 9:35

A questo punto i venditori attendisti di immobili vuoti possono solo decidere se vendere oggi accettando le offerte che ricevono o aspettare anche 10 anni per ricavare comunque la stessa cifra con la differenza di avere pagato qualche migliaio di euro in IMU.

20 Febbraio 2012, 11:26

"Riforma del catasto. Era il tassello che mancava e in questi giorni dovrebbe arrivare con lo stesso decreto legge. Il governo avrà la delega per il riordino del catasto e a quel punto scatterà l'aggiornamento dei valori catastali sui valori di mercato"

In relazione a quali valori di mercato, quelli del 2006, oppure quelli di oggi?
In caso i prezzi scendessero ancora?

20 Febbraio 2012, 11:51

In caso i prezzi scendessero ancora?

I prezzi torneranno quelli pre-euro e in molti casi anche più bassi. Basta aspettare ancora pochi mesi, quando tutti i parametri saranno definiti e arriveranno i primi pagamenti dell'IMU al 10,6 calcolata sui mq, valori di mercato e senza la possibilità di fare i furbetti con le residenze fittizie.

20 Febbraio 2012, 11:55

Anonimo n. 1

Che palle! certo che voi la scritta "mi brucia il cu lo perche' non c'ho la casa" ce l'avete proprio scritta in fronte!!
Ma non ce la fate proprio ad allargare un po' l'orizzonte oltre il vostro piccolo orticello di invidia?
Di qualsiasi argomento si parli viene sempre fuori lo stesso noiosissimo oltre che inutile discorso sul fatto che state aspettando che qualcuno vi regali casa sua.
Ebbbbbbasta!
Mettetevi il cuore in pace sul fatto che, tasse o non tasse, tra chi sta in affitto e chi ha una o piu' case stara' sempre meglio quello che ha qualcosa da abitare/affittare/vendere.
Ma non capite che questa invidia che vi consuma e' patetica?
Hai scritto alle 09.35 del mattino. Forse se vai a lavorare al posto che cominciare a riversare le tue frustrazioni sul pc al mattino presto, magari sta' cavolo di casa te la comprerai pure tu!
Animo ragazzo, nella vita nessuno ti regala niente. Non e' rompendo le pa lle al prossimo che risolvi i tuoi problemi.

20 Febbraio 2012, 12:03

In reply to by anonimo (not verified)

Mitico/a!!!!!!

20 Febbraio 2012, 14:12

In reply to by anonimo (not verified)

Che palle! certo che voi la scritta "mi brucia il cu lo perche' non c'ho la casa" ce l'avete proprio scritta in fronte!! ma non ce la fate proprio ad allargare un po' l'orizzonte oltre il vostro piccolo orticello di invidia? di qualsiasi argomento si parli viene sempre fuori lo stesso noiosissimo oltre che inutile discorso sul fatto che state aspettando che qualcuno vi regali casa sua. Ebbbbbbasta! mettetevi il cuore in pace sul fatto che, tasse o non tasse, tra chi sta in affitto e chi ha una o piu' case stara' sempre meglio quello che ha qualcosa da abitare/affittare/vendere. Ma non capite che questa invidia che vi consuma e' patetica? hai scritto alle 09.35 del mattino. Forse se vai a lavorare al posto che cominciare a riversare le tue frustrazioni sul pc al mattino presto, magari sta' cavolo di casa te la comprerai pure tu! animo ragazzo, nella vita nessuno ti regala niente. Non e' rompendo le pa lle al prossimo che risolvi i tuoi problemi. Se qualcuno alle 9.35 scrive sul forum..tu alle 11.55 non stai da un'altra parte!! poi, dal tipo di intervento che fai (insultando) si evince chiaramente che sei uno dei tanti italioti che pensava al famoso "il mattone cresce sempre di valore" ed invece sei rimasto con il cerino in mano. Caro cerinista, l'italiano medio oggi non compra perchè non ha accesso al credito (per tua sfortuna), perchè il potere di acquisto è eroso continuamente dalle nuove tasse, perchè oggi è un investimento a perdere. Se è vero quanto scrivi, invece di perdere tempo a rispondere a tutti questi invidiosi, fai un salto presso le associazioni che hai citato e mettiti l'animo in pace.

21 Febbraio 2012, 20:14

In reply to by anonimo (not verified)

Un amico, una volta mi ha detto:
"Coro ....... io sono consapevole di alzarmi la mattina con un piede pestato. Ma prego sempre il buon dio che alla sera non arrivi con tutti e due i piedi pestati perchè così, purtroppo, non cammino più. intendi?
Se in una famiglia con tanti figli i soldi che porta il padre se li rubbano 1 o 2 figli, gli altri fanno la fame.
Del mio stato sociale, non mi lamento, anzi l buon dio mi ha dato anche troppo, ma mi incazzo sapere che ancora oggi 2012 c'è gente che dorme sotto i ponti, nelle stazioni e rifugi di fortuna. Queste informazioni anche se non mi riguardano mi avviliscono. Come fai a vivere senza un minimo di sensibilità e di solidarietà verso il tuo prossimo. O forse sei solidale con quello della margherita che si è rubbato 13.000.000.di € e non sei solidale con chi, per una vita intera, si è spaccato la schiena per lavorare, mal pagato e, la casa, è rimasto un sogno nel cassetto?
Oppure sei solidale con i mega direttori di banche, assicurazioni, dirigenti di industri, di aziende che prendono chi 5 chi 7, chi 10 milioni di stipendio annuo, e poi si lamentano che i loro prodotti costano troppo perchè la mano dopera in Italia costa troppo, e frecandosene di aver ottenuto contributi sostanziosi dallo stato, chiudono botteca e se ne vanno a produrre all'estero? quelsti si sono frecati anche le tue tasse e se ti ammali vai a fare la fila al pronto soccorso sbattuto in uno scandinato. Intenti? (non mi funziona il tasto della maiuscola).

Guy Fawkes
7 Novembre 2012, 15:29

In reply to by anonimo (not verified)

Belle parole.
Tanto belle che ti investirei con la macchina
P..... di m...... f di p..........

20 Febbraio 2012, 12:18

Ad anonimo n. 4
Mitico è dire poco!!!!!!!!!!!hai finalmente risposto come si deve a tutta quella manica di persone che pensano che i proprietari di case siano peggio dei delinquenti!
Comunque hai proprio ragione......tutta gente frustrata e invidiosa che rode ogni giorno sulle spalle degli altri......forse è meglio lasciarli sfogare così....hanno solo quello nella loro vita!!!!poveracci(non economicamente ma moralmente)

20 Febbraio 2012, 12:28

In reply to by anonimo (not verified)

Rispondo ad anonimo 4 e 7

Alla faccia di quelli che gli dovrebbe rode, io me ne sto qui bello tranquillo a guadagnare il 4% sui miei depositi bancari e aspetto di comprare quando come già accaduto in america,irlanda e spagna la bolla esploderà anche in Italia. A giudicare dalle vostre risposte stizzite e trabordanti di offese non manca molto.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account