Introdotta dal governo berlusconi, la cedolare secca per gli affitti avrebbe dovuto far emergere il mercato nero incentivando i proprietari a registrare i contratti d'affitto. Ma l'aliquota unica sulla locazione è stata un vero flop. Ospite di una puntata di ballarò, l'ex segretario della cgil guglielmo epifani, imputa il fallimento della cedolare alla forte pressione fiscale che grava sui ceti medi. La cedolare, per quanto vantaggiosa, resta sempre e comunque una imposta che si aggiunge alle tante già esistenti
5 Commenti:
Come dargli torto...invece di levare tasse le aumentano...
Invece ha torto. Prima della cedolare secca i redditi da locazione si sommavano all'aliquota IRPEF e la più bassa (quella di pensionati ed operai per capirsi) è del 23%. Mentre la cedolare secca tassa il reddito "secco" al 19% oppure al 21%. Il 19% è stato ridotto, nel tempo, prima al 15% (Governo Monti) poi al 10% (Governo Renzi).
L'ex segretario della cgil guglielmo epifani, imputa il fallimento della cedolare...???
Ma che ca... dice ? da quando esiste la cedolare secca si è perfino allungata la fila agli sportelli !!!! ma se... da Roma in giù non sapevano neanche cosa fosse un affitto registato !!!!
Finalmente dopo mezzo secolo la tassazione della rendita da capitale si equivale fra rendita del mattone e rendita della cartastraccia e lo chiama fallimento ???
Morale: le notizie andrebbero diffuse con onestà intellettuale
Anonimo hai ragione. Bisogna diffondere onestamente le notizie . Proprio epifani al tempo , oggi la camusso , vogliono le tasse sugli affitti non solo ma proprio la cedolare secca , cambiate nome ma la stangata è la stessa . Tanto loro non la pagano , visto a proposito gli sconti indecenti sull'imu praticata alle cooperative rosse ? la notizia è del sole 24ore di stamattina 30 marzo . E poi la camusso parla di stangate , scusi ma la stangata per chi è ?
Ciao a tutti , Eleonora
Meglio un flop solo che un doppio flop della tassa precedente.fare i saccenti va bene,ma fa capolino il dubbio che sia disonesto.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account