Commenti: 14
Una super imu per ridurre il debito pubblico?

Nonostante l'intervento di mario draghi abbia momentaneamente calmato il mercato e abbassato lo spread, da più fronti si cercano soluzioni per diminuire l'esorbitante debito pubblico italiano pari a oltre il 120% del pil. Tra le proposte quella di una super imu che colpirebbe soprattutto i proprietari di tre o più case

Tra le proposte delle ultime ore che girano tra tecnici e maggioranza, vi è oltre alla patrimoniale classica (che colpisce patrimoni sopra il milione) anche una riformulazione dell'imposta sulla casa che andrebbe a colpire con forte progressività a partire della terza abitazione

Per approfondire, prova il nostro calcolatore imu: calcolo imu 2012

Vedi i commenti (14) / Commento

14 Commenti:

27 Luglio 2012, 12:32

Ora mi aspetto lamentele del tipo: "non sapete con quali sacrifici ho comprato la 5a casa ......."

gloria
27 Luglio 2012, 13:36

Auguri a tutti i palazzinari d'Italia! e adesso beccatevi la super-imu!

27 Luglio 2012, 13:42

Speriamo la mettano anche sulle case nuove .... così i costruttori si decidono a metterle sul mercato a prezzi di mercato (come tutte le merci!)

27 Luglio 2012, 14:42

Bene! ottima idea, va bene la prima casa ma le altre sono un lusso in Italia visto quanto costano quindi è giustissimo fare la supe super super imu!!! sarebbe una legge equa... quindi immagino che non andrà in porto!

27 Luglio 2012, 15:38

Oggi sarò buono coi miei amici mattonari incalliti.

Sarebbe sacrosanto che l'imu fosse così strutturata:

1 - imu prima - imposta bassissima - che parta da zero per le case del valore di mercato fino a 150.000 euro per poi a salire in modo esponenziale tenendo conto del redditto e della composizione familiare. Con una quota variabile a seconda dei servizi offerti dai comuni.

2 - seconda casa data in locazione: imu a livello di quella attuale però rapportata al valore di mercato.
E' giusto così: se uno ha ereditato la casetta del nonno è giusto che non venga salassato troppo in attesa di decidere cosa farne se nel frattempo la dà in locazione a canone concordato.

3 - seconda casa data in locazione a prezzi di mercato (cioè quanto caxxo vuole il proprietario!): si applica il punto 4.

4 - a) seconda casa data in locazione a prezzi di mercato (cioè quanto caxxo vuoi tu!)
B) seconda casa sfitta
C) terza in poi
... e no!... caro: tu col mattone ci vuoi mangiare troppo o addirittura speculare, allora vai tassato come tutte le imprese!... perciò... botte da orbi!... e, quando rivendi, tassa del 50% sulla plusvalenza (al netto dell'inflazione e delle fatture per le ristrutturazioni).

E così finirà... ve lo garantisce il vostro becchino!

E ricordatevi che il cetriolo vola nell'aria a un metro d'altezza e colpisce soprattutto in agosto quando la gente è in vacanza e occupa solo gossip: mi raccomando non fatevi trovare nudi!

Ahahahahah

27 Luglio 2012, 17:32

Giusto chi ha di piu deve pagare di piu' no noi poveracci

27 Luglio 2012, 21:27

Alè!! mi hanno appena aumentato l'affitto, se arriva la super imu come minimo me lo triplicano

28 Luglio 2012, 1:50

In reply to by anonimo (not verified)

Guarda che gli affitti stanno tutti ricontrattandoli...ma al ribasso!!!!
Svegliati

28 Luglio 2012, 17:56

In reply to by anonimo (not verified)

Hanno appena aumentato l'affitto, se arriva la super imu come minimo me lo triplicano caro mattonaro travestito, gli affitti hanno già iniziato a scendere dato il vistoso aumento dell'offerta e se arriva la super imu finalmente i prezzi (di vendita e di affitto) torneranno a livelli da paese civile. Ma tanto i bocconiani non si occupano di questi problemucci da plebei ... non la faranno.

28 Luglio 2012, 11:17

Si è vero, credo anch'io che alla fine potrà finire così. ma a noi che ce ne frega? Vendita ad ottimi prezzi del mattone in Italia (le taxxe pagatevele voi) costituzione di più società all'estero (tutte ok) acquisto mattoni varie tipologie, varie occasioni in vari paesi nel mondo (e ce ne sono), messa a reddito. Nulla in Italia, casa in affitto e mi unisco al coro di quelli di "daje all'untore". Svegliatevi cari amici italioti rimbambiti, ma vi pare che mi faccio fregare tutto da 4 scemi della bocconi? noi non siamo "bocconi", io mi sono laureato al Politecnico di Torino e mi sono fatto il "mazzo" per 35 anni e visto che oltre che i progetti "me la cavo" anche con i conti e la matematica, la filosofia del saccheggio la lascio tutta ai pensatori della patria, che nel frattempo se la sono pappata, alla nostra faccia e credulona ingenuità (o stupidità?) ormai, se non si è capito, siamo all'ultimo atto del si salvi chi può (è brutto e doloroso dirlo, ma è così: l'Italia è bella che sepolta....i funerali e le relative spese...pagatele voi, se volete, oppure: incaxxatevi!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account