Commenti: 38
La nuova tassa sulla casa è una e trina: cos'è la trise e come funziona

La cancellazione della seconda rata imu sulle prime abitazioni, come era ampiamente previsto, sarà accompagnata da una service tax, il cui nome è stato infine svelato ma poi subito ritirato. Si sarebbe dovuta chiamare taser, ma nome a parte, si tratta di un'imposta sui servizi comunali, che sostituisce la tares, l'imposta sulla raccolta rifiuti mai entrata del tutto in vigore, e conterrà anche le spese dei servizi municipali di base

Come funziona la service tax

La taser, che sarà riscossa dai comuni, è costituita da due componenti: gestione dei rifiuti urbani e copertura dei servizi indivisibili, tra i quali rientrano la manutenzione strade e l'illuminazione pubblica. Il modello scelto e riabilitato è quello a suo tempo presentato dal ministro calderoli nel 2011, che però allora si chiamava res (mai entrato in vigore perché sostituito dall'imu montiana). Il modello di tassazione comunale federale, che entrerà in vigore dal 2014, sarà dunque ispirato ai principi del federalismo fiscale

Chi paga la service tax

Dal 2014 vale per tutti gli immobili, prime e seconde case, locate o non locate. Ci saranno delle esenzioni ancora da stabilire. La prima parte, quella relativa alla raccolta dei rifiuti, dovrà consentire di coprirne completamente i costi e si dovrebbe pagare in base ai metri quadrati. Per la seconda, invece, il comune ha la possibilità di scegliere come base imponibile o la superficie o la rendita catastale. Sarà a carico sia del proprietario (in quanto i beni e i servizi pubblici locali concorrono a determinare il valore commerciale dell'immobile) che dell'occupante (in quanto fruisce dei beni e servizi locali)

Service tax e imu

Quello che adesso tutti si chiedono, è "quanto pagherò?". C'è il rischio infatti che imu e service tax costino lo stesso. Anzi, includendo anche la gestione rifiuti, apparentemente potrebbe risultare più cara la nuova imposta. Per il momento non si conoscono le aliquote né i coefficienti di calcolo, che saranno formalizzati con la legge di stabilità del prossimo 15 ottobre. È comunque previsto un tetto al prelievo fiscale, per evitare rischi di uno choc da tassazione

La uil ha formulato un'ipotesi di costo della service tax rispetto all'imu

 
Vedi i commenti (38) / Commento

38 Commenti:

29 Agosto 2013, 10:41

Tares non taser

29 Agosto 2013, 14:42

In reply to by anonimo (not verified)

No, è taser

29 Agosto 2013, 15:05

In reply to by anonimo (not verified)

A mio modesto parere non è altrettanto corretto che nuclei familiari numerosi paghino tanto per favorire magari un single od un anziano con una pensione alle stelle. La via di mezzo è sempre quella giusta: io utilizzerei gli indici ise ed isee, che forniscono la reale consistenza del reddito e della ricchezza di tutto il nucleo familiare.

29 Agosto 2013, 11:48

E ti pareva sempre a fregarci

29 Agosto 2013, 12:21

Ho sempre sostenuto che la tassa sui rifiuti non è corretta ..... ma se una persona abita da sola (facciamo una ipotesi) in una casa di 200 mq (magari!!!!) e in un monolocale abitano in 10 (come si è visto tante volte!!!) chi produce più rifiuti? ... quindi a mio modesto parere la tares dovrebbe essere fatta in base alle persone che ci abitano e non hai mq della casa COSA NE PENSATE?

29 Agosto 2013, 16:01

In reply to by anonimo (not verified)

Sante parole io vivo sola cosa pago il doppio?

29 Agosto 2013, 16:06

In reply to by anonimo (not verified)

Secondo me dovrebbero lasciare tutto cosii l' imu che rimanga e dovrebbero farlo pagare doppio a chi ha più case non è giusto che tax come si chiama ci metta tutti in mezzo sono tutti un branco de ladriiiii ti accarezzano da un lato te danno nel ............. dall' altro

30 Agosto 2013, 8:00

In reply to by anonimo (not verified)

Caro signore, perché non prova a mettersi dall'altra parte invece di sparare cazzate a raffica? i miei genitori per riuscire a fare 2 case sono andati a sgobbare all'estero quando avevano 17 anni, quindi di sicuro la casa non gliel' ha regalata nessuno e se qualcuno adesso ci abita come di (sicuro lei) è grazie a chi un tempo ha fatto i sacrifici. Altro che fare pagare il doppio, io vi farei pagare il triplo di affitto così vediamo se prima di parlare collegate il cervello.

30 Agosto 2013, 13:19

In reply to by anonimo (not verified)

Dimentichi una cosa: che agli altri, dei sacrifici tuoi o dei tuoi genitori, non frega assolutamente nulla. Così come a te non frega nulla dei sacrifici che fanno gli altri.
Il valore delle tue due case, ed i tributi che ora ci devi pagare, esulano dal come tu, od i tuoi in questo caso, le abbiano acquistate, in quanto tempo e con quali soldi.
Le imposte le pagano tutti, indistintamente secondo la categoria in cui rientrano: se non ti piace ciò, vendi quello su cui non vuoi pagare ciò che devi.
O sennò, lo tieni e paghi.
Altre alternative, non ci sono.

30 Agosto 2013, 13:28

In reply to by georgiesuperwow (not verified)

..Georgie...hai ragione sino ad un certo punto, si, le tasse le pagano tutti, ma per avere in cambio servizi decenti, non come qui in ITAGLIA....che servono solo ad ingrassare i loro kuli e le loro zokkolone....!!!! te kapì?

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità