Commenti: 2

La cancellazione dell'imu sulle prime abitazioni, salvo quelle di lusso, non è un problema contabile solo per il ministero dell'economia, ma soprattutto per i comuni, che su quei soldi ci contavano. Ecco dunque che Milano inaugura un copione destinato ad avere molti imitatori: aumento dell'irpef e tagli alla spesa. Il sindaco della città, Giuliano Pisapia, si difende: l'Imu era più giusta

L'addizionale irpef a Milano

L'esenzione rimane fissata a 15mila euro. Questo significa che circa il 38% dei milanesi non pagherà l'imposta (su un totale di quasi 958mila dichiaranti). Per gli altri cittadini, che dichiarano più di 15mila euro, la modularità sarà la seguente: da 0 a 15mila euro l'addizionale irpef è fissata allo 0,67%; da 15 a 28mila euro allo 0,77%; da 28 a 55mila euro allo 0,78%; da 55 a 75mila euro allo 0,79%; infine, sopra i 75mila, si arriva al massimo, lo 0,8 percento. L'imposta sui redditi permetterà al comune di Milano di incassare 179 milioni

Per quanto i milanesi possano essere arrabbiati i conti sono presto fatti. L'imu prima casa valeva 4,4 miliardi. Dopo la sua cancellazione il governo mette a disposizione un fondo di reintegro da 2,4 miliardi. La differenza, di 2 miliardi, la pagheremo tra addizionale irpef, riduzione degli autobus, aumento delle rette degli asili nido, ecc..

Vedi i commenti (2) / Commento

2 Commenti:

14 Settembre 2013, 8:41

Beh è geniale , ha capito proprio cosa significa progressività; la prossima volta può migliorare: i quattro scaglioni potrebbero essere 0,797-0,798-0,799-0,80 così è ancora più progressivo.
La migliore mossa elettorale che abbia fatto la sinistra ai tempi è stata non farlo parlare in tv prima delle elezioni.
Ovviamente non riportate che vuole chiedere la retrocessione dallo stato dell'imu prima casa non incassata, con aliquota maggiorata allo 0,55% .

16 Settembre 2013, 9:36

Berlusconi si fa bello perchè ha fatto togliere l'IMU ma se non ci sono soldi nelle casse dello stato e dei comuni bisogna alzare le vecchie tasse o metterne di nuove. Così la colpa sarà dei sindaci mentre B. È il Salvatore dei cittadini dal fisco ingordo. Che stupidaggine enorme e quanti cretini ci credono!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account