Notizie su mercato immobiliare ed economia

Locazione immobile acquistato con le agevolazioni prima casa: si perdono i benefici fiscali?

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Una questione che preoccupa molti proprietari riguarda l'eventuale perdita delle agevolazioni fiscali per la prima casa in seguito alla locazione della stessa. A rispondere è stata l'Agenzia delle Entrate che ha chiarito che il contribuente può conservare i benefici, sempre e quando si tratti del "primo acquisto".

Agevolazioni prima casa e affitto dell'immobile
Chi acquista un immobile che ha le caratteristiche di "prima casa" usufruisce di agevolazioni fiscali. Ma cosa succede nel caso in cui decida di locare l'immobile? L'Agenzia delle Entrate con la circolare n1/e del 2 marzo 1994 è intervenuta sulla questione affermando che il contribuente che, in un momento successivo all'acquisto o alla realizzazione di un immobile con le caratteristische prima casa decida di locarla, può farlo senza decadere dalla agevolazioni di cui usufruisce. Ciò perché l'affitto dell'immobile non comporta la perdita della proprietà.

Perdita agevolazioni acquisto prima casa
È importante segnalare però che, secondo alcuni uffici delle Agenzie delle Entrate, la mancata perdita dei benefici opera solo nel caso di "primo acquisto con le agevolazioni prima casa". Secondo tale interpretazione, il contribuente che acquista un immobile con le caratteristiche prima casa e l'affitta non perde le agevolazioni. Nel caso cui, lo stesso soggetto vende l'immobile in questione e ne acquista un altro, richiedendo nuovamente le agevolazioni prima casa, non potrà poù procedere a locare il secondo, pena perdita delle agevolazioni stesse.