Tanti sono gli adempimenti fiscali che i contribuenti dovranno fronteggiare a novembre 2015, in particolare nel corso della seconda metà del mese. Iva, acconti Irpef, Irap, Ires. Vediamo quali sono le scadenze dei prossimi giorni.
3 novembre canone Rai
Il 3 novembre è l’ultimo giorno utile a disposizione dei contribuenti che hanno optato per il pagamento rateale per saldare il canone Rai.
16 novembre Iva e Irpef
Il 16 novembre scade il termine ultimo per il versamento dell’Iva mensile di ottobre e dell’Iva del terzo trimestre 2015.
Lo stesso giorno scade il termine ultimo per versare gli acconti sui redditi da lavoro dipendente, assimilati, autonomo e provvigiorni di ottobre 2015.
30 novembre Irpef, Ires e Irap
Il 30 novembre scade il termine ultimo per il secondo acconto Irpef persone fisiche che presentano il Modello Unico. Si tratta del versamento del 60% dell’imposta versata per l’anno 2014, riducibile se le previsioni dimostrano un reddito inferiore all'anno precedente.
Lo stesso giorno scade il termine ultimo per il versamento del secondo acconto Ires per l’anno 2015.
Ma non finisce qui. Il 30 novembre 2015 deve essere versato anche il secondo acconto dell’Irap.
Non bisogna poi dimenticare che il 30 novembre 2015 è anche l’ultimo giorno valido per aderire alla Voluntary Disclosure.
A novembre 53,5 miliardi di euro in tasse
L’Ufficio Studi della Cgia di Mestre ha fatto sapere: “Da sempre novembre è il mese delle tasse e anche quest’anno le scadenze fiscali che si addenseranno tra lunedì 16 e lunedì 30 saranno da ‘brivido’. Tra l’Iva, gli acconti Irpef, Irap, Ires, le addizionali Irpef e le ritenute di imposta, gli autonomi, le imprese e i lavoratori dipendenti verseranno all’erario 53,5 miliardi di euro”.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account