Commenti: 0
Imu e Tasi prima casa 2019
GTRES

La legge di Stabilità 2016, abolendo la tassa sui servizi indivisibili sulla prima abitazione, ha rivoluzionato il panorama delle tasse sulla casa. Ha uniformato la normativa della Tasi a quella dell'Imu, che già dal 2014 si paga solo per le prime case di lusso (categoria a1, a/8, a/9). Ma vediamo quali sono gli immobili considerati prima abitazione che non pagheranno le imposte alla scadenza del 17 giugno.

Abitazione principale Imu e Tasi 

Per quanto riguarda l'Imu, si considera abitazione principale "L'immobile iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e riesiedono anagraficamente".  

Ai fini Tasi, con la legge di Stabilità 2016 è stata estesa la definizione di "Abitazione principale" anche ai locatari che utilizzano l'immobile in locazione come loro propria abitazione principale, quindi con residenza e dimora abituale, senza la necessità del requisito del possesso che vale invece per l'Imu. Un'estensione che ha determinato l'esenzione Tasi per gli inquilini per la loro quota. Continuano invece a pagare regolamente la Tasi per la loro quota, che può variare dal 70 al 90% dell'imposta dovuta sull'immobile.

Immobili assimilati ad abitazione principale

Oltre a questi immobili, sono considerati abitazione principale ed usufruiscono dell'esenzione Tasi e Imu anche:

  • gli immobili delle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite dai soci a propria abitazione principale;
  • gli alloggi sociali;
  • la casa coniugale, assegnata dal giudice all’ex coniuge in sede di separazione o divorzio, anche nel caso in cui l’immobile sia in comodato, qualora invece si tratti di fabbricato utilizzato in locazione vengono applicate le normali regole.

Inoltre, la normativa comunale ha assimilato, con i rispettivi regolamenti, gli immobili assimilati all'abitazione principale:

  • le abitazioni non locate, appartenenti a soggetti disabili ed anziani residenti in istituti di ricovero;
  • l’unità immobiliare non locata, né concessa in comodato, che appartiene aicittadini italiani iscritti all’Aire, a patto che risultino pensionati nel Paese di residenza.

Calcola la tua rata Imu

Imu e Tasi prima casa 2019
idealista

 

Calcola la tua rata Tasi

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account