Evasione ed elusione fiscale rappresentano la causa delle diseguaglianze per il 65% degli italiani. Il dato emerge dal sondaggio condotto da Oxfam Italia in collaborazione con Demopolis.
Con il dilagare delle diseguaglianze sociali, per gli italiani la possibilità data alle grandi multinazionali di eludere il fisco è qualcosa di inconcepibile. E sul fronte dei paradisi fiscali, l’85% degli intervistati chiede più trasparenza perché chi li frequenta sottrae risorse alla collettività. Per l’80% degli intervistati, poi, il sistema fiscale italiano è iniquo.
Il sondaggio è stato presentato alla Camera dei deputati e ha evidenziato che le diseguaglianze sono il frutto di una globalizzazione selvaggia che, se ha aumentato la ricchezza a livello globale, lo ha fatto in modo disordinato e ingiusto. Ci sono Paesi come il Brasile che hanno distribuito la ricchezza in modo più equo e altri, in particolar modo in Occidente, che hanno visto crescere le diseguaglianze. Così l’1% della popolazione mondiale possiede oggi più del restante 99%.
Per il 61% degli intervistati le diseguaglianze sono aumentate anche in Italia. Secondo quanto emerso dal sondaggio, la prima causa risiede nell’evasione e nell’elusione fiscale (65%), più di quanto venga attribuito alle relazioni politiche e clientelari (64%) e alle politiche economiche e fiscali (60%). Per il 56% degli intervistati, inoltre, i grandi patrimoni andrebbero tassati di più. Il 66% è convinto che le multinazionali che operano in Italia andrebbero tassate in modo più cospicuo e il 69% dichiara che anche le grandi imprese italiane sono fiscalmente avvantaggiate rispetto alla piccole e medie.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account