Commenti: 0
Togliere la prima casa dall'Isee: nuovo emendamento alla legge di stabilità
autorizado

Un emendamento alla legge di stabilità attualmente in discussione in Parlamento propone di togliere la prima casa dall'indicatore della situazione patrimoniale. La proposta punta a modificare i meccanismi di calcolo dell'Isee.

L'emendamento è stato presentato da Ap, primo firmatario Paolo Tancredi e che è stato segnalato dal partito alla commissione Bilancio. Il patrimonio immobiliare - viene proposto - non dovrà considerare "immobili ad uso residenziale adibiti ad abitazione principale, purchè non rientranti nei fabbricati di cui alle categorie catastali A9 e A10". In pratica si escludono le prime case, ma non quelle di lusso.

In attesa di sapere se la proposta passerà il vaglio delle Camere, è invece ormai certa la bocciatura dell'emendamento proposto da Anci e ripreso dal Pd che proponeva la creazione di un'unica imposta sulla casa, la cosiddetta Imi. La tassa, destinata ad accorpare Imu e Tasi, si sarebbe applicata a tutto il territorio nazionale, fermo restando la possibilità per le province autonome di Trento e di Bolzano di modificarla. A decidere le aliquote sarebbero stati ancora una volta i Comuni in uno spettro che va dall'8,6 all'11,4% per mille per i fabbricati (eccetto i rurali) e dal 5 al 7 per mille per ville e castelli. Sconto del 50% per la base imponibile degli immobili concessi in comodato d'uso.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità