Commenti: 0

Un nuovo anno è iniziato ed è bene segnare sulla propria agenda tutte le scadenze fiscali che non bisogna dimenticare. Ecco, dunque, mese per mese le date da appuntare.

Gennaio

Medici chirurghi, odontoiatri e le strutture sanitarie che ormai comprendono quelle autorizzate devono inviare i dati al sistema TS – Tessera Sanitaria. Devono dunque recapitare le spese sanitarie corrisposte dai cittadini in modo tale da permettere all’Agenzia delle Entrate di preparare il modello 730 precompilato.

Febbraio

Entro il 28 bisogna presentare la dichiarazione Iva annuale che riguarda il periodo d’imposta 2016. Il 28 febbraio, inoltre, sarà l’ultimo giorno utile per ricevere da Equitalia i carichi affidati entro il 31 dicembre 2016 al nuovo ente di riscossione. I cittadini avranno tempo fino al 31 marzo per valutare se presentare domanda di adesione agevolata.

Marzo

Il 7 marzo scade il termine per la presentazione della certificazione unica ex Cud. I datori o committenti di lavoro, in qualità di sostituti d’imposta, devono inviare telematicamente all’Agenzia delle Entrate le certificazioni uniche dei redditi da lavoro dipendente e da pensioni che interessano l’Agenzia per elaborare il modello 730 precompilato. Per i lavoratori autonomi non interessati dal 730, la certificazione unica può essere inviata entro il 31 luglio.

Gli stessi sostituti d’imposta dovranno consegnare ai dipendenti o collaboratori entro il 31 marzo la certificazione dei redditi o dei compensi corrisposti durante il 2016.

Il 16 marzo scade il pagamento del saldo annuale Iva. E’, comunque, possibile posticiparlo al 30 giugno pagando una maggiorazione dello 0,40% per ogni mese o frazione di mese.

Entro il 31, infine, occorre presentare la domanda di rottamazione delle cartelle di pagamento Equitalia tramite modulo DA1.

Aprile

Deve essere comunicato lo spesometro annuale relativo al periodo d’imposta 2016 con queste scadenze: entro il 10 aprile per i contribuenti Iva mensili; entro il 20 aprile per i contribuenti Iva trimestrali.

Da metà mese, inoltre, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti le dichiarazioni dei redditi modello 730 e modello Unico precompilati.

Maggio

Entro il 31 maggio si deve inviare la comunicazione liquidazioni Iva del primo trimestre 2017. Entro la fine del mese, inoltre, chi ha presentato domanda di adesione agevolata per la rottamazione delle cartelle Equitalia riceverà gli opportuni conteggi con gli importi delle rate da versare.

Giugno

Entro il 16 giugno si devono pagare Imu e Tasi. Entro il 30, invece, devono essere versati Irpef, Ires e Irap come da dichiarazione dei redditi modello Unico.

Luglio

Il 7 luglio devono essere inviati da Caf e intermediari almeno l’80% dei modelli 730 precompilati dei propri clienti. Se questo vincolo verrà rispettato, sarà possibile inviare il resto dei modelli lunedì 24 luglio.

Entro la fine del mese di luglio si deve inviare la comunicazione polivalente con fatture emesse e ricevute nei primi sei mesi dell’anno. E’ una deroga che riguarda lo spesometro semestrale valida solo per quest’anno.

Devono poi essere inviate telematicamente le certificazioni uniche dei lavoratori autonomi non interessati alla compilazione del modello 730 precompilato.

Agosto

Tregua del Fisco.

Settembre

Devono essere comunicate le liquidazioni Iva che riguardano il secondo trimestre dell’anno.

Ottobre

Poiché il 30 settembre è un sabato, nel 2017 l’invio telematico della dichiarazione dei redditi slitta ad ottobre.

Novembre

Entro la fine del mese bisogna pagare il secondo acconto di imposte e contributi.

Dicembre

Entro il 16 dicembre occorre versare il saldo dell’Imu e della Tasi, mentre entro il 27 bisogna pagare l’acconto Iva del 2017.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account