Commenti: 0

Novità per la rottamazione delle cartelle, ora tutte le pratiche si fanno online sul sito dell’Agenzia delle entrate-Riscossione. Questo grazie al progetto “Fai D.A. Te” (Definizione Agevolata).

La rottamazione bis consente di mettersi in regola anche nel caso di cartelle del 2017 non ancora notificate. All’interno della pagina del portale dedicata alla Definizione Agevolata 2017 è presente il link per richiedere l’elenco delle cartelle che possono essere “rottamate”. Dopo aver visionato il riepilogo dei dati, sarà possibile indicare se si intende pagare in un’unica soluzione oppure a rate. Per aderire alla definizione agevolata occorre presentare la richiesta entro il 15 maggio 2018. Il modello DA-2017 può essere presentato anche tramite l’area riservata del portale dove è presente anche il nuovo servizio di assistenza “Contattaci”. La domanda può anche essere inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo Pec della direzione regionale di riferimento dell'Agenzia.

Ma la rottamazione bis offre anche una seconda opportunità a chi si è visto rifiutare la domanda per la rottamazione 2016, per non aver pagato tutte le rate scadute al 31 dicembre 2016 per le dilazioni in corso. In questo caso è previsto un nuovo servizio web dedicato, al quale si accede dall’area “Regolarizzazione delle istanze respinte”. Da qui si può chiedere la copia della comunicazione delle somme dovute, si può compilare e inviare la domanda, con le stesse modalità previste per le nuove cartelle. In questo caso c’è tempo fino al prossimo 31 dicembre.

C’è un nuovo servizio online anche per chi non ha pagato la prima (o unica) rata prevista a luglio o quella di settembre 2017. In questo caso, nell’area “Rate scadute e nuovo termine” chi avesse perso i bollettini può richiedere direttamente online la copia della comunicazione delle somme dovute. Per mettersi in regola va versata solo la somma indicata, senza ulteriori interessi né sanzioni. Si può anche versare utilizzando i bollettini originari. Il termine previsto per il versamento è fissato al prossimo 30 novembre.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account