Mentre oggi (giovedì 7 dicembre) scade il termine ultimo per il pagamento della rata di novembre, ma anche delle eventuali rate scadute a luglio e settembre 2017, si accendono i riflettori sulla rottamazione bis delle cartelle.
Rottamazione cartelle bis modello
L’Agenzia delle Entrate-Riscossione, in seguito alle modifiche introdotte dal Parlamento al Dl fiscale, ha aggiornato la modulistica e previsto un modello unico di adesione (DA 2000/2017), valido per tutte le differenti situazioni in cui si trovano i contribuenti interessati ad aderire alla rottamazione-bis. Il termine per presentare la domanda è il 15 maggio 2018.
Sono tre i canali attraverso cui inoltrare l’adesione:
- “Fai D.A. te”, ossia la sezione ad accesso libero sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, che consente di compilare e inviare la domanda di adesione, tramite pc, tablet e smartphone (allegando il documento di riconoscimento);
- casella di posta elettronica certificata (Pec), da cui è possibile inviare il modulo DA 2000/2017 insieme alla copia del documento di identità, alla casella Pec della Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione di riferimento;
- gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione presenti sul territorio nazionale (esclusa la regione Sicilia), a cui può essere consegnato il modulo DA 2000/2017.
L’adesione alla rottamazione-bis comporta la necessità di abbandonare gli eventuali contenziosi in corso per le cartelle oggetto della sanatoria. La dichiarazione che si abbandonano le liti va effettuata direttamente nella domanda di adesione con il modello DA 200/2017.
Rottamazione cartelle scadenza
Per chi ha aderito alla Definizione agevolata, prevista dal decreto legge n. 193 del 2016, la cosiddetta rottamazione delle cartelle, il 7 dicembre è il termine ultimo per il pagamento della rata di novembre, se prevista dal proprio piano, ma anche delle eventuali rate scadute a luglio e settembre 2017.
Il mancato, insufficiente o tardivo pagamento, oltre il termine del 7 dicembre, fa perdere i benefici della rottamazione e l’Agenzia delle Entrate-Riscossione dovrà, come previsto dalla legge, riprendere le procedure di riscossione.
Per effettuare i pagamenti è necessario utilizzare il bollettino Rav riferito alla rata in scadenza ricevuto insieme alla “Comunicazione delle somme dovute”, successivamente alla presentazione della domanda di adesione alla Definizione agevolata.
Il bollettino che riporta l’indicazione della rata in scadenza al 30 aprile 2018, può essere pagato entro il 31 luglio 2018, come previsto dalla Legge.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account