Commenti: 0
Tari, Crif Ratings: “Una famiglia su 5 non paga”. Ecco le regioni meno e più virtuose
GTRES

Riflettori puntati sulla Tari: una famiglia su 5 non paga la tassa sui rifiuti. A dirlo un’indagine condotta da Crif Ratings sui bilanci dei comuni italiani e che ha analizzato i mancati incassi su base pro capite relativi alla tassa rifiuti del 2016, evidenziando le differenze emergenti a livello regionale, provinciale e di città metropolitane.

Dall’analisi sui bilanci dei Comuni italiani svolta da Crif Ratings emerge che mancano all’appello ogni anno almeno il 20% dei corrispettivi dovuti. Questo ammanco ha raggiunto 1,8 miliardi di euro nel 2016 e si è attestato mediamente intorno a 1,7 miliardi di euro annui nel triennio 2014-2016.

Sebbene la base del tributo sia legata al principio del “chi inquina paga” sancito dell’Unione Europea, il corrispettivo dovuto dall’utenza è legato esclusivamente ad elementi che esulano dall’effettivo utilizzo del servizio (ovvero superficie dell’abitazione e numero componenti del nucleo familiare), e pertanto tende ad amplificare le esternalità negative di comportamenti spesso “non etici”. Inoltre, dal punto di vista finanziario, l’applicazione della logica del tributo fa restare in capo ai Comuni il rischio di mancata riscossione.

L’analisi regionale mostra differenze notevoli tra le diverse regioni italiane. Il podio del mancato incasso è guidato dalle regioni centro-meridionali tirreniche. Tra queste spicca il Lazio, con mancati incassi pro capite per 121 euro nel 2016 (ovvero il 51% degli importi accertati). Seguono la Sicilia (circa 77 euro, 38% dell’accertato), la Campania (63 euro) e la Calabria (circa 45 euro). Tra le regioni virtuose troviamo quelle a statuto speciale del Nord Italia (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Val d’Aosta), la Lombardia e il Veneto con mancati incassi pro capite inferiori a 10 euro (ovvero meno dell’4% dell’accertato).

La ricerca è tesa ad analizzare i mancati incassi dei Comuni italiani su base pro capite relativi alla tassa rifiuti nel 2016, dando evidenza delle differenze che emergono a livello regionale, provinciale e di Città Metropolitane. I dati relativi ai mancati incassi, esposti in modo aggregato su base pro capite per l’ambito territoriale di riferimento, sono calcolati come differenza tra accertamenti della tassa sui rifiuti e l’ammontare effettivamente riscosso. In generale la Tari rappresenta in media circa il 30% del totale delle entrate tributarie e risulta essere il tributo che maggiormente si presta a non essere pagato dagli utenti data la natura “quasi universalistica” del servizio. Infatti, risulta difficile discriminare la raccolta per le utenze morose.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account