Commenti: 0

Con la risposta n.6 del 19 settembre 2018, a un interpello di un contribuente, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sulle condizioni richieste per usufurire delle detrazioni Irpef per la costruzione di un box pertinenziale. In particolare, ha chiarito che non si ha diritto al bonus se il posto auto non è stato realizzato ex novo.

L'interpello del contribuente riguardava un box pertinenziale che l'impresa costruttrice aveva ricavato dal piano terra di uno stabile dopo dei lavori di ristrutturazione e il cambio di destinazione d'uso, da abitazione a posto auto. Il contribuente chiedeva all'Agenzia se per tale box poteva chiedere il bonus ristrutturazioni, secondo quanto previsto dall'articolo 16-bis, Dp 917/1986.

Secondo quanto precisato dall'Agenzia nella sua risposta, il box auto è l'unico caso in cui, per usufruire della detrazione spettante agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, le spese devono riguardare interventi di nuova costruzione. L'autorimessa, in esame, quindi, essendo il risultato di un lavoro di ristrutturazione, non ha diritto alle agevolazioni fiscali.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità