Notizie su mercato immobiliare ed economia

Tutto sugli affitti brevi, la normativa 2019

La normativa sugli affitti brevi
Affitti brevi, la normativa 2019 / Gtres
Autore: Redazione

Le locazioni inferiori a trenta giorni, che rientrano nella categoria degli "affitti brevi", sono state oggetto negli ultimi anni di una vera e propria rivoluzione legislativa.

Dal giugno 2017, quando è entrata in vigore la legge che ha regolamentato la tassazione degli affitti brevi, introducendo la cedolare secca al 21%, fino agli ultimi interventi del decreto sicurezza, il quadro di riferimento normativo di chi affitta una casa per corti periodi di tempo è profondamente cambiato. 

Proprio per questa ragione idealista/news ti offre una semplice e utile guida con tutte le novità più importanti che compongono la normativa sugli affitti brevi per il 2019.

La guida per gli affitti brevi

Nel corso dell'ultimo biennio, varie norme sono state introdotte allo scopo di regolare il "far west" nel quale si era trasformato il mondo delle locazioni turistiche. In primis il decreto legge n 50/2017, a cui ha fatto seguito la circolare n24/E delle Entrate - che ha introdotto la cedolare secca al 21% per i contratti di locazione di durata inferiore ai 30 giorni. Sempre e quando non costituiscano attività imprenditoriale.

Con il decreto crescita 2019 è poi stato introdotto il codice identificativo per gli affitti brevi, mentre ulteriori novità (come la comunicazione in Questura dei dati degli ospiti) è stata oggetto del decreto sicurezza e del decreto sicurezza bis. In questa utile guida trovi tutte le novità normative degli ultimi anni.

I rischi degli affitti brevi: due pareri a confronto

Il boom degli affitti brevi rischia di non essere pienamente giustificato dal punto di vista della redditività e di creare un danno all’offerta abitativa delle città. idealista/news ne ha parlato con Luca Dondi (Nomisma) e Francesco Zorgno (Cleanbnb). Quali sono i rischi degli affitti brevi?

Affitti brevi in condominio, come funzionano?

Quali sono gli obblighi di un proprietario di un appartamento che voglia affittare il suo appartamento per brevi periodi? Vediamo come funzionano gli affitti brevi all'interno di un condominio.

Come arredare casa per gli affitti brevi

Trovare la formula giusta per arredare casa acquisisce ancora più importanza nel caso degli immobili destinati alla microricettività e agli affitti brevi, considerando che il fermo dell'immobile è una perdita più diretta.