Commenti: 0
Modello F24 Imu, il pdf da compilare per la scadenza di giugno 2022
Agenzia Entrate

Per il pagamento del saldo Imu 2023 è indispensabile il modello F24 per Imu, che vi presentiamo in pdf da compilare, accompagnato dalle relative istruzioni. Si tratta del modello F24 per l'Imu 2023 editabile, messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate e che deve essere compilato e salvato. Vi presentiamo anche un utile strumento per il calcolo Imu 2023.

Il modello F24 da scaricare:

Come compilare il modello F24 Imu 2023?

Ma come compilare il modello F24 per l'Imu. Utilizzando gli appositi codici tributo, si deve considerare la sezione del modello F24 Imu "Imu e Altri tributi locali", in corrispondenza delle somme indicate esclusivamente nella colonna "importi a debito versati" riportando i seguenti dati:

  • nel campo “codice ente/codice comune” indicare il codice catastale del comune nel cui territorio sono situati gli immobili, reperibile nella tabella pubblicata sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it;
  • barrare la casella “Ravv.” se il pagamento è effettuato a titolo di ravvedimento;
  • barrare la casella “Acc.” se il pagamento si riferisce all’acconto;
  • barrare la casella “Saldo” se il pagamento si riferisce al saldo. Se il pagamento è effettuato in un’unica soluzione, barrare entrambe le caselle “Acc.” e “Saldo”;
  •  nel campo “Numero immobili” indicare il numero degli immobili (massimo 3 cifre);
  • nel campo “Anno di riferimento” indicare l’anno d’imposta a cui si riferisce il pagamento, nel formato “AAAA”. Nel caso in cui sia barrata la casella “Ravv.” indicare l’anno in cui l’imposta avrebbe dovuto essere versata.

L'Agenzia delle Entrate ha precisato che in caso di ravvedimento per l'Imu 2023 le sanzioni e gli interessi sono versati unitariamente all'imposta dovuta.

Pagamento F24 semplificato

Per effettuare il pagamento dell'F24 semplificato da smartphone pasta aprire l'App di Mobile Banking del proprio istituto e seguire pochi semplici passi:

  • Accedi all'App e seleziona la voce F24 semplificato dal Menù Pagamenti > Fai un Pagamento;
  • Scegli se compilare il modello manualmente o importarlo in formato PDF;
  • Controlla i dati inseriti e conferma il pagamento con la password usa e getta.

Come scaricare il modello F24 per l'Imu?

Il modello F24 si può scaricare dal sito dell'Agenzia delle Entrate o attraverso il link qui di sotto

Dove trovo l'F24 per pagare l'Imu?

In versione cartacea il modello F24 si può ritare anche in nace, alle Poste o presso gli agenti di riscossione

Come faccio a pagare un F24 semplificato?

Il modello F24 semplificato si può pagare tramite conto corrente, in banca, alle Poste, in tabaccheria, dal commercialista o caf, oppure online.

Come pagare l'F24 online?

Si può pagare l'F24 online direttamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate, su quello di Poste Italiane o tramite i servizi di home banking predisposti dai vari istituti di credito tramite i servizi home banking o mobile banking.

Cosa serve per pagare l'F24 in tabaccheria?

I soggetti non titolari di Partita Iva possono pagare l'F24 in tabaccheria portando la delega F24, la tessera sanitaria, un documento di identità e scegliere se pagare in contanti o con carte di credito o debito.

Quanto costa pagare un F24 in tabaccheria?

Il costo del servizio presso una tabaccheria abilitata è di 2,50 euro. Si tratta della stessa tariffa prevista per chi si reca presso un ufficio postale o bancario.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità