Per tutto il mese di settembre (fino al 30) è possibile richiedere il bonus pubblicità 2020 tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. Lo sconto fiscale premia gli inserzionisti che comprano spazi pubblicitari su quotidiani, periodici, siti, televisioni e radio.
Il meccanismo del bonus pubblicità, infatti, dà accesso a un credito di imposta fino al 50% della spesa sostenuta in compensazione sul modello F24. Le imprese o i professionisti che usufruiscono di questa misura, quindi, avranno un taglio sulle tasse da pagare allo Stato. Il fondo ad hoc è finanziato con 85 milioni di euro, di cui 50 sono destinati alle pubblicità sui giornali cartacei oppure sui siti e 35 milioni a chi comprerà spot sulle radio e le tv.
Con una recente circolare, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti circa la possibilità di utilizzare il bonus pubblicità in compensazione nel modello F24 per:
- Investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, cartacea e on line;
- Investimenti pubblicitari sulle emittenti televisive e radiofoniche, che siano analogiche o digitali, a livello locale o nazionale, non partecipate dallo Stato,
- Anche gli investimenti in spazi pubblicitari effettuati sulle agenzie di stampa rientrano le spese ammesse.
Escluse invece dal beneficio le seguenti spese:
- Le vendite di spazi pubblicitari nei palinsesti volti alla promozione di televendite di beni e servizi;
- Le spese effettuate per promuovere servizi pronostici, giochi o scommesse o comunque tutto l’ambito che riguarda la vincita di denaro;
- Tutte le spese accessorie, di intermediazione o comunque le spese non inerenti all’acquisto dello spazio pubblicitario.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account