La scadenza è il 16 dicembre 2021
Commenti: 0
Conguaglio Imu 2021, coincide con il saldo di dicembre
GTRES

Si avvicina la scadenza della seconda rata dell'Imu 2021. Quest'anno il saldo dell'Imu coincide con il conguaglio 2021 perché si dovrà corrispondere l'imu dovuta per il 2021 sottratto ciò che già versato in sede di acconto 2021.

Chi paga il conguaglio Imu 2021

L'Imu 2021 non si paga sulle prime case, a meno che queste non appartengano alle categorie catastali (A/1, A/8, A/9) e siano considerate case di lusso.  

Sull'abitazione principale si applica un'aliquota agevolta del 4 per mille e una detrazione di 200 euro. 

Chi deve pagare l'Imu?

La seconda rata dell'Imu 2021 si paga sulla seconda casa e sugli immobili diversi dall'abitazione principale. 

L'abitazione principale è l'immobile iscritto o iscribile al catasto come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e i compenenti del suo nucleo familiare dimorano abitualmente o risiedono anagraficamente.

Con che aliquote si paga il conguaglio 2021?

Per quanto riguarda il saldo Imu 2021 , il Dipartimento delle Finanze, nella Risoluzione n. 8/Df del 21 settembre 2021 ha ribadito che per la seconda rata del 21 dicembre 2021 devono essere utilizzate:

  • le aliquote 2021  se le reletive delibere comunali sono state pubblicate sul sito del Dipartimento delle Finanze entro il 28 ottobre 2021.
  • In caso di mancata pubblicazione entre la suddetta data, il calcolo dovrà essere eseguito con le aliquote del 2020.

Come si calcola il conguaglio Imu 2021

Per quanto riguarda il calcolo Imu 2021, il procedimento è analogo a quello che si è sempre eseguito per il calcolo Imu. Prima di tutto si deve partire dalla rendita catastale non rivalutata di ciascun immobile o pertinenza (dal reddito dominicale non rivalutato nel caso si tratti di terreni). La rendita catastale, che non si deve confondere con il valore di mercato dell'immobile, è reperibile nella dichiarazione dei redditi o direttamente online sul sito dell'Agenzia dell'Entrate.

Una volta che si è in possesso della rendita catastale bisogna: rivalutarla del 5%;  moltiplicare il valore della rendita rivalutata per il coefficiente di ogni immobile in relazione al quale si dovranno effettuare i pagamenti; al risultato così ottenuto si applicheranno le aliquote decise da ogni comune.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account